"Scirarindi" vuol dire "svegliati" in sardo sticky icon

wakeup.jpg

Scirarindi vuol dire “svegliati” in sardo.
Questo sito nasce in Sardegna dal desiderio di dare visibilità e valore a quanto di bello e autentico esiste in quest’isola.

In Sardegna sono presenti realtà sconosciute agli stessi abitanti dell’isola e difficili da trovare per chi, “di passaggio”, cerca e vorrebbe incontrare un mondo fatto di alimentazione naturale, medicina olistica, ricerca interiore, ecoturismo, coscienza ambientale.

“Scirarindi” vuole essere un invito a guardarsi attorno, per scoprire persone, attività, servizi e tutto ciò che, nel territorio, si sta muovendo alla ricerca del benessere psicologico, fisico e spirituale dell’individuo e della collettività, in armonia con l’ambiente.

Con questo sito si vuole anche creare una rete di comunicazione e scambio tra persone così da favorire la circolazione di informazioni ed esperienze tra tutte le realtà dell’isola.

Chi Siamo:

https://

Giancarlo Serra - Operatore olistico - Cagliari

Giancarlo Serra profile photo.png

Lavoro come Operatore Olistico indipendente integrando diverse discipline olistiche e una varietà di tecniche trasformative di gestione energetic mirate alla crescita personale e spirituale. Possiedo le qualifiche di Operatore in Ipnosi, il Diploma in Ipnosi Regressiva, e le qualifiche di Reiki Master nelle tecniche Usui e Karuna. Inoltre ho acquisito il Diploma di Guaritore Spirituale in seguito a un corso di due anni tenuto dal prestigioso College of College of Psychic Studies di Londra.

Offro trattamenti olistici individuali di Reiki, Guarigione Spirituale e Percorsi Olistici Equilibrium® presso i miei studi in Sardegna e a Londra, e ovunque occasionalmente mi trovi a viaggiare.

AMBIENTE - Prevenzione incendi

logo_l'uomo_che_pianta.jpg

La prevenzione degli incendi è possibile!!!

 

Intervista a Giorgio Pelosio

esperto in sistemi per la prevenzione degli incendi boschivi

a cura di Anna Cadoni,

presidente dell’ Associazione L'uomo che pianta gli alberi

 

Anna Cadoni: Giorgio, cosa sta succedendo in Sardegna sul fronte degli incendi?

 

Giorgio Pelosio: Stiamo assistendo a una devastazione totale del territorio, mi sembra ormai nell'indifferenza della gente, che subisce tutto questo passivamente. L'immagine è quella di una Sardegna che nel periodo estivo è meta degli incendiari, fuori controllo. Questo non va bene nel momento in cui è una delle zone, a livello internazionale, dove il turista viene perché trova e si aspetta un ambiente meraviglioso, ancora intatto. Questa piaga degli incendi è una situazione che si potrebbe evitare o ridurre drasticamente.

L'usanza di bruciare i terreni per migliorare la fertilità del terreno è molto antica. Però la differenza rispetto a una volta nei rarissimi casi di incendi colposi è che quando qualcuno creava un incendio per bruciare delle stoppie, c'era sempre chi da vicino a controllava fino all'ultimo momento che il fuoco non andasse fuori controllo.

SOSTENIBILITA' - In Sardegna torna la Scuola della Terra

corso-estivo-2016-scuola-della-terra-in-sardegna-volantino.jpg

Corso Estivo della Scuola della Terra

Abitare e coltivare CON I luoghi

L’accesso alla natura: la terra, l’acqua e gli altri beni comuni essenziali alla vita

9-11 SETTEMBRE 2016

DOMUSNOVAS CANALES (Norbello – OR), Ex-Monte Granatico, ex-Sala Parrocchiale

Knife Sardinia di Pier Giacomo Saddi - Coltelli sardi - Sinnai

logo 001.jpg

Contatti: Tel/fax 070 7600024 cell. 3487255153 mail zebra.mar@alice.it

Pier Giacomo Saddi, coltellinaio professionista di Sinnai, con diploma di qualifica di congegnatore meccanico e di tecnico industriale meccanico, esegue ed ha sempre eseguito lavori di precisione con  acciaio, acciaio al carbonio e damasco.

Dall’ aprile 2009 ha deciso di fare di quest’arte il suo lavoro principale  si è iscritto regolarmente alla camera di commercio.

Crea  Coltelli (Sinniesa, Pattadese, Arburesa, Guspinesa, Logudoresa, Foggia antica ect.), leppe (spada sarda) e pugnali, con lame in acciaio e damascate, con manici di corna e di ginepro.

Per creare i suoi artefatti usa materiali di prima qualità.

I suoi coltelli sono venduti in tutti i migliori negozi di artigianato dell'intera isola:

Associazione La via della Natura - Ente di formazione in Naturopatia

bosco 1200X900 3FB.jpg

La Via della Natura – La Naturopatia in Sardegna

Associazione culturale e centro di ricerca LVDN – Ente di formazione professionale in NATUROPATIA

Formazione professionale per naturopati e operatori del benessere

Numero di contatto: 349 5872025

e-mail: laviadellanatura@gmail.com

Web: www.laviadellanatura.com

 

La formazione quadriennale in Naturopatia LVDN di 1500 ore, conforme alle Linee guida OMS 2010, alla legge n°4, 14 gennaio 2013, e alla Norma UNI 11491 (Figura professionale del Naturopata).

Sede legale: Mattie, TO

Sedi operative a: Torino, Verona, Cuneo, Lucca, Bergamo – prossima apertura in Sardegna

ALIMENTAZIONE - A Siddi torna Appetitosamente

Tifu Quentin jpg.jpg

AppetitosaMente Festival Regionale del Buon Cibo 2016

 

Siddi, 262728 Agosto

 

A Siddi a fine agosto ritorna Appetitosamente, la festa che parte dal buon cibo, e coinvolge lo spirito e la mente, con una undicesima edizione tutta dedicata a Cibo e Viaggio

Spettacoli, proiezioni, laboratori, incontri e degustazioni, mostre, visite guidate, concerti,

e tanti ospiti illustri a partire dalla violinista di fama internazionale Anna Tifu con il pianista Julien Quentin, per  un imperdibile concerto al tramonto nella cornice della suggestiva Tomba dei Giganti Sa Domu de s’Orcu. Una dimensione raccolta e contemplativa che all’alba accoglierà la fisarmonica di Antonello Salis a reinterpretare in musica i silenzi della giara, delle grandi pietre e delle antiche divinità. Al termine, come di consueto, gli ospiti saranno confortati da una ricca e arcaica colazione. All’insegna del viaggio la presenza di un testimonial d’eccezione quale il velista sardo Andrea Mura e la cantante cagliaritana Silvia Piras, cultrice di Bossa Nova e dei ritmi afro-brasiliani.

BIODIVERSITA': patrimonio, risorsa, attrattore

pompia_10f7a993.jpg

A cura di Alessandra Guigoni


La biodiversità è una delle qualità intrinseche della natura, rappresenta infatti la condizione naturale di flora e fauna e dell’Homo sapiens sapiens. Il termine, coniato nel 1986, indica un concept che dà valore alle differenze presenti sulla Terra: valore di interesse naturalistico, di interesse agricolo, nel caso dell’agrobiodiversità, e naturalmente valore culturale ed economico. Gli hotspot, zone con significativa riserva di biodiversità, sono fonte inesauribile di materiale per ricerche applicate di genetisti, case farmaceutiche, industrie tessili e alimentari.
La Sardegna ad esempio possiede un patrimonio di biodiversità e agrobiodiversità di grande rilevanza, con il 10% degli endemismi totali dell’area Mediterranea, e zone umide uniche al mondo, tutelate dalla convezione di Ramsar (1971), dove nidifica lo spettacolare Phoenicopterus ruber, e numerose zone (boschi in primis) sottoposte a regime di tutela.
Piante e arbusti come cisto, lentisco, erica, mirto e elicriso conferiscono all’aria il famoso ‘profumo di Sardegna’ immediatamente riconoscibile per chi sbarchi con il traghetto sull’Isola, indimenticabile colonna olfattiva della vacanza.

SALUTE E BENESSERE - L'Elisir di lunga vita

china-347293_1280.jpg

L'ELISIR DI LUNGA VITA

 

a cura del Dr. Stefano Ardenghi

 

La connessione tra mente e corpo, psiche e soma, è oramai stata accertata anche dalla Scienza.

Pensieri e atteggiamenti interni volti al pessimismo, alla passività e al fallimento favoriscono l'insorgenza delle malattie e l'invecchiamento prematuro del corpo. 

Invece, coltivare uno stato d'animo propositivo fondato sulla fiducia nelle proprie potenzialità e risorse interiori rappresenta il più potente tra gli elisir di giovinezza e di lunga vita.

Queste affermazioni erano già note agli antichi medici cinesi che, di fronte a un ammalato, prima di tutto si prendevano cura di indagare su quali fossero stati i pensieri, le convinzioni e i comportamenti che lo avevano condotto fino alla patologia lamentata. 

FORMAZIONE - Borse premio per recupero e valorizzazione antichi mestieri

famifesto mastros.jpg

Progetto Mastros: recupero e valorizzazione antichi mestieri

 

Con  “Mastros” AnimaMente propone la realizzazione di diversi percorsi didattico formativi a contenuto teorico-pratico, voltì all’acquisizione delle conoscenze di base richieste per sperimentare l’avvio di mestieri “antichi” altrimenti in via di abbondano e di estinzione e che, oltre a consentire una riappropriazione della propria identità, possono costituire anche una occasione o opportunità.?Ogni percorso ha per oggetto uno o più laboratori, nello specifico:

1) percorso su su mastru/a e pane: laboratorio del pane della tradizione;

2) percorso su mastru/a druccheri: laboratorio dei dolci della tradizione;

3) percorso su mastru/a Conde trammas: laboratorio del ricamo;

4) percorso su mastru/a e telarzu: laboratorio della tessitura con il telaio; 

5) percorso su mastru/a e tessonzu: laboratorio dell’intreccio con la canna e su pittighe e laboratorio di impagliatura delle sedie;

Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 14 e 30 anni, i meno giovani ossia i soggetti di età superiore ai 30 anni, i cittadini comunitari e quelli extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Associazione EmozionaMente - Associazione olistica - Cagliari

logo new.png

Contatti: 070.882221 – 3930964701 – 3204689656  -  emozionamente@gmail.com

https://www.facebook.com/emozionamente.stefanosalvatici

L’Associazione culturale EmozionaMente nasce dalla volontà di Stefano Salvatici di mettere insieme l’esperienza degli ultimi 20 anni. A partire da Non Solo Terra associazione culturale fondata nel 1996, a Sandalyon L’Isola dei Misteri ideata e condotta sull’emittente Sardegna 1, preceduta dalla fortunata serie La Porta sull’Infinito, ideata e trasmessa su Videolina (2008 – 2011), passando attraverso l’organizzazione di oltre 120 Convegni nazionali e Internazionali, numerose pubblicazioni, ecc. La voglia di ampliare gli orizzonti, culturali, l’amore per la propria terra, l’incontro con un gruppo di amici altrettanto appassionati ha dato vita a EmozionaMente che si propone di :

A Cagliari Menslab scuola estiva in coaching, programmazione neurolinguistica e comunicazione efficace

Menslab immagine post CON LOGO.jpg

Benvenuti alla scuola estiva di menslab!


La scuola estiva, giunta nel 2016 alla sua quinta edizione, offre in forma intensiva alcuni dei programmi di formazione di eccellenza di menslab ai quali hanno già partecipato molte centinaia di persone in Italia, Spagna, America Latina e Stati Uniti.

La scuola si svolge in un contesto piacevole che facilita la sperimentazione e l'apprendimento, in un piccolo gruppo fortemente motivato e desideroso di integrare ed utilizzare immediatamente quanto appreso.

I partecipanti alla scuola estiva, grazie allo sperimentato modello formativo basato sul coaching e sulle più efficaci metodologie di formazione degli adulti, hanno la possibilità di imparare ai propri ritmi, scegliere a che livello di approfondimento trattare i contenuti, collegare ciascun nuovo apprendimento ai risultati concreti che desiderano raggiungere nella loro vita.

EDUCAZIONE - Un'altra scuola? ... si può!

scuola.jpg

UN'ALTRA SCUOLA? .....SI PUO'!

Con questa convinzione si è dato inizio agli incontri di formazione e di confronto per la creazione di una scuola ispirata ai principi della pedagogia Waldorf.

Un gruppo di genitori di Cagliari e dell'hinterland ha costituito l'Associazione Onlus "Radici e Sogni" con l'intento di avviare già dal prossimo settembre 2016 una prima elementare e di promuovere attività per il sostegno e la divulgazione della pedagogia steinariana.

Cercano un insegnante qualificato e con esperienza nel settore scolastico, anche non steineriano, in possesso della specializzazione in Pedagogia Waldorf per il secondo settennio, o in corso di completamento.

Menslab Srl - Coaching & Training - Cagliari

Menslab_MarchioRegistrato_02.png

Menslab srl – Coaching & Training

Un laboratorio per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni

Contatti

Sede legale: Via Salvatore Farina, 61 - Cagliari

Sedi operative a: Cagliari, Milano, Roma, Bologna, Barcellona, Madrid, Buenos Aires, Lagos

Numero Verde 800 810 811

Email info@menslab.com

Web: www.menslab.com

 

L’azienda

Menslab Srl – Coaching & Training è stata una delle prime organizzazioni ad offrire in Europa Coaching, Training e Formazione al coaching e alla comunicazione, sin dall’anno 2000.

Menslab nasce come un laboratorio per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni e offre tanto programmi aperti al pubblico, che consentono di accedere alle più efficaci metodologie di sviluppo personale e professionale, quanto interventi in azienda, utili a raggiungere gli specifici risultati desiderati dall’organizzazione.

Francesca Erriu - Operatore olistico - Cagliari

Francesca Erriu.jpg

CONTATTI

Francesca Enrew su Facebook

Mail: zetazeta72@gmail.com

Telefono (Whatsapp) : 3460639345

Pagina Facebook ALTernativa

https://www.facebook.com/ALTernativa-di-Francesca-Enrew-Erriu-1380445245610719/

Reiki Master & Teacher

Trainer in Quantum Healing

ALTernativa ? una scelta
La scelta di cambiare
Questo credo e questo pratico
Come Master Reiki
Quantum Healer
Trainer in percorsi energetici

Nata a Cagliari, dopo la laurea si trasferisce a Roma per iniziare il suo percorso di “ricerca interiore”.

Qui approda a varie esperienze, frequentando gruppi di pratica Sciamanica e di Neo-paganesimo.

Fino all’incontro con il Reiki, che apre le porte al suo futuro come insegnante e formatrice in percorsi olistici.

Frequentando i corsi presso l’Università Popolare Olistica Natural-Mente di Roma (diretta dalla Trainer e Master Reiki Lucia Panniglia),  acquisisce il titolo di Master Reiki e inizia ad insegnare la disciplina. Tiene inoltre gruppi di meditazione e di serate esperienziali volte alla conoscenza del sé per un percorso di consapevolezza e di guarigione.

A.P.S. Karalis Pink Team "Daniela Secchi" onlus - Associazione olistica - Cagliari

karalis pink team.

Contatti: eziacaredda@gmail.com  347 921 5951

L'Associazione promuove stili di vita per la riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno attraverso attività sportive come il Dragon Boat, la Canoa Polinesiana e il Nordic Walking.

Organizza eventi promozionali per formare squadre di Dragon Boat e Canoa Polinesiana formate da donne operate di carcinoma mammario.

La squadra di dragon boat "Karalis Pink Team", donne in rosa, è iscritta al  Movimento Internazionale I.B.C.P.C., International Breast Cancer Paddlers Commission che ha sede a Vancouver in Canada.

La prima squadra dragon boat formata da sole donne operate di carcinoma mammario è nata nel 1996. Il Dott. McKenzie, specializzato in medicina sportiva e fisiologia dell'allenamento alla British Columbia University di Vancouver, ha fondato il gruppo "abreast In a Boat", una squadra di Dragon Boat per le donne con una storia di tumore al seno convinto che le discipline sportive a pagaia, mettendo sotto duro allenamento la parte superiore del corpo, impediscono il linfedema.

Michele Andolina - Counselor e Coach - Cagliari

Michele_Andolina.png

Michele Andolina - Professional Counselor AssoCounseling

Emotional Coach - Formatore in Comunicazione Emotiva e Ipnotica

Contatti: 335 6675597

http://life-core.eu  in costruzione

http://livecore-andolina.weebly.com

Iscritto AssoCounseling al n. A0207 http://www.assocounseling.it/

Curriculum scaricabile sul seguente link: http://www.assocounseling.it/docs/curricula/A0207.pdf

 

Ho coltivato da sempre una grande passione: il benessere della persona in tutte le sue forme.

Considero la cura del corpo e della mente strumenti per arrivare alla piena realizzazione personale, attraverso il lavoro individuale o di gruppo.     

Insegnante di Educazione Fisica, giocatore e coach di pallacanestro, ho conseguito il diploma ISEF (oggi Laurea in Scienze Motorie e delle Attivitè Sportive) presso l’Università Statale di Milano.

Massimo Deidda - Operatore olistico - Marrubiu (OR)

IMG-20151111-WA0004.jpg

Contatti:

Cell:3497777038  massixm@gmail.com

Mi chiamo Massimo Deidda, sono Master Reiki Usui, insegnante di cristalloterapia, insegnante di meditazione.  Da ventanni faccio ricerca spirituale, spaziando un pò in tutte le tradizioni, approfondendo quella essena e tolteca.

Sono inoltre operatore Pem (Paris energy method)di 1°2°3°4°e 9°livello.

 

I miei trattamenti:

Trattamenti reiki Usui di 1°2°3°livello.

Durata 30m.

 

Trattamenti pem di 1°2°3°4°e9°livello.

Durata 30 m

 

Trattamenti con il cristallo ialino lungo i meridiani.

Durata 30 m

 

Trattamenti di riequilibrio emozionale.

Durata 30m.

Federica Cocco - Erborista e Naturopata - Cagliari

Federica_Cocco.png

Contatti: info@naturalenergia.it  338 8535410

              www.naturalenergia.it

              http://www.facebook.com/naturopatacagliari

 

Riceve presso ASDC Xi Wangmu in via Machiavelli n. 107 a Cagliari.

Federica è laureata in scienze e tecnologie erboristiche è diplomata in scienze naturopatiche. Specializzata in pratiche fitoterapiche, collabora con alcuni editori per la pubblicazione di articoli ed approfondimenti in materia di salute e benessere.

 

Propone:

Gestione emotiva dei traumi

Trattamenti di riequilibrio energetico

Drenaggio tossinico per il ripristino della funzionalità organica

Antiaging

ECOTURISMO - Apertura iscrizioni al Mercato del Turismo delle esperienze a S. Maria Navarrese

18.jpg

Welcome: il Turismo delle Esperienze

format di attivazione territoriale per la comunità e le imprese dell'accoglienza della Provincia dell’Ogliastra con l’obiettivo di incrementare il turismo locale. 

Un progetto coordinato da Quoziente Emotivo in collaborazione con Sardegna Film Commission e con l'Assessorato al Turismo della Regione e la cantina Sociale Antichi Poderi di Jerzu.

 

SABATO 2 LUGLIO 2016 ore 17 – 24

Lungomare di S. Maria Navarrese

MERCATO APERTO DEL TURISMO DELLE ESPERIENZE E DEI SERVIZI INNOVATIVI ALL'OSPITALITÀ

 

Vi ricordiamo che la domanda di assegnazione delle postazioni a titolo gratuito scade sabato 11 giugno 2016.



CERCA IN SARDEGNA

un Operatore, un Centro, un'Azienda, un Agriturismo, un Corso, un Evento ...


CERCA

tomba dei giganti Is Concias

Corsi e Seminari

Aggiungi a Preferiti

Aggiungi sito 
Aggiungi pagina 

Scambia informazioni