"Scirarindi" vuol dire "svegliati" in sardo sticky icon

wakeup.jpg

Scirarindi vuol dire “svegliati” in sardo.
Questo sito nasce in Sardegna dal desiderio di dare visibilità e valore a quanto di bello e autentico esiste in quest’isola.

In Sardegna sono presenti realtà sconosciute agli stessi abitanti dell’isola e difficili da trovare per chi, “di passaggio”, cerca e vorrebbe incontrare un mondo fatto di alimentazione naturale, medicina olistica, ricerca interiore, ecoturismo, coscienza ambientale.

“Scirarindi” vuole essere un invito a guardarsi attorno, per scoprire persone, attività, servizi e tutto ciò che, nel territorio, si sta muovendo alla ricerca del benessere psicologico, fisico e spirituale dell’individuo e della collettività, in armonia con l’ambiente.

Con questo sito si vuole anche creare una rete di comunicazione e scambio tra persone così da favorire la circolazione di informazioni ed esperienze tra tutte le realtà dell’isola.

Chi Siamo:

https://

AMBIENTE - Incontro a Guspini "Dopo gli incendi, che fare?"

Incontro Guspini incendi

Dopo gli incendi, che fare?

E’ il momento della Partecipazione

Incontro pubblico a Guspini

Venerdì 22 settembre Ore 18.00

 

Si sta concludendo un’altra estate segnata da un’imponente ondata di fuoco: ormai ogni anno assistiamo alla distruzione sistematica dei boschi della Sardegna.

Dopo lo sgomento, la conta dei danni e le reazioni di spavento, rabbia e disperazione, espresse spesso soltanto sui social network, rimane aperta una domanda:

COSA POSSIAMO FARE?
Cosa possono fare le persone comuni, quelle come noi che hanno a cuore il loro territorio e vorrebbero proteggerlo? Quali sono le azioni possibili per aiutare la prevenzione? Possiamo svolgere un ruolo attivo per sostenere il cambiamento nella giusta direzione?

Questo il tema dell’INCONTRO PUBBLICO promosso dalle associazioni L'uomo che pianta gli alberi e Scirarindi che si terrà il 22 Settembre 2017 alle ore 18, nella " Casa a corte " in via Caprera a Guspini

Per non abbandonarci al senso di impotenza, abbiamo deciso di fare il punto della situazione incontrandoci in tantissimi. La serata rappresenterà un’occasione preziosa per informarsi sui sistemi a disposizioni per prevenire, scoprire e poter spegnere velocemente gli incendi boschivi, ma anche un’opportunità per capire come poter svolgere un ruolo attivo e positivo, e anche conoscere le modalità a disposizione dei cittadini per interagire efficacemente con i rappresentanti politici competenti (locali, regionali, nazionali ed europei).

INTERVERRANNO: Giorgio Pelosio, esperto in sistemi di monitoraggio ambientale e prevenzione di incendi boschivi (video) Avv. Gianni Benevole, Anna Cadoni fondatrice dell'Associazione L'Uomo che pianta gli Alberi. Conduce l'incontro Giovannella Dall'Ara di Scirarindi

Mama Sardina, artistas pro sa terra: musica e impegno civico all'Arena grandi eventi

Mama Sardigna

Venerdì 15 settembre 2017 all'Arena Grandi Eventi di Cagliari si tiene

Mama Sardina, artistas pro sa terra

Musicisti, comitati e associazioni ambientaliste insieme per affermare il diritto alla salute della nostra terra. Un grande concerto, un’occasione di incontro finalizzato alla raccolta fondi per il rimboschimento di alcune aree simboliche della Sardegna.

L’idea dell’associazione SARDOS, che coordina l’organizzazione, è stata accolta e fatta propria da ISDE - Medici per l’Ambiente Sardegna, WWF, Italia Nostra, Gruppo d’Intervento Giuridico, Consulta Ambiente e Territorio della Sardegna, Consulta ATE (Ambiente, Territorio, Energia), Associazione “Aria noa”, Comitato per la Riconversione della RWM di Domusnovas, Non Solo Ippocrate, FederParchi, MedSea, Sardarch.

SOSTENIBILITA' - A Quartu Pedalata per la salute

Volantino A6 VI ped fronte.jpg

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

VI Pedalata per la Salute

Domenica 24 settembre 2017

La Pedalata per la Salute, giunta alla VI edizione, coinvolgendo annualmente oltre 500 ciclisti, si conferma la più grande manifestazione ciclistica nell’ambito della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile.

 PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

La padalata partirà dalla Bussola Poetto di Quartu tra le strade cittadine di Quartu, Quartucciu, Selargius, Monserrato, Cagliari, per concludersi alla Bussola intorno alle ore 12.00.

InVita la Vita Onlus - Associazione di Promozione della Salute e del Benessere Globale

Logo InVita la vita - web.jpg

 

Sede legale: C/o Studio M. R. del Dott. Metta, Via Carducci 9 - 09128 Cagliari.

Telefono: 333 430 3672

email: invitalavita@gmail.com

Sito: www.invitalavita.it

 

L’associazione “InVita la Vita ONLUS” ha come scopo principale lo svolgimento di attività di prevenzione, promozione ed educazione alla salute globale, prevalentemente in ambito sociosanitario e oncologico.

Si rivolge a persone sane, malati di tumore e loro famigliari, fornendo informazioni e strumenti utili per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute globale ottimale.

Promuove e favorisce tutte le iniziative che mirino al miglioramento dei servizi e dell'assistenza socio-sanitaria e psicologica delle persone affette da neoplasie e delle loro famiglie, oltre a fornire informazioni e strumenti utili al mantenimento e/o al ripristino di uno stato di salute globale ottimale a chi lo desidera.

BIOEDILIZIA - Agricoltura e Bioedilizia in Sardegna

giorno.JPG

Agricoltura e Bioedilizia in Sardegna

a cura di Silvano Piras, architetto

         Iniziare una nuova vita è una cosa che capita a tutti, prima o poi nella vita. Abbandonare i grandi centri urbani per andare a vivere in campagna è la cosa che accade sempre più di frequente in Italia.

         I motivi sono noti a tutti. C'è la voglia di lasciare il lavoro poco gratificante che si svolge in città. Smetterla di trascorrere il proprio tempo in automobile con spostamenti lunghi e stressanti. E poi i livelli di rumore che hanno raggiunto e superato la soglia della nostra sopportazione. L'inquinamento che minaccia la nostra salute.

         Abbiamo bisogno di stare immersi nel verde, in armonia con la natura, ammirare un bel paesaggio, dedicarci al nostro benessere, anche quello interiore e spirituale. E, magari produrre e consumare cibo migliore. Alcuni vogliono svolgere attività lavorative che integrano agricoltura, bioedilizia, percorsi nella natura e ospitalità.

         La Sardegna è uno dei luoghi che vengono scelti, da chi decide di cambiare vita,

ALIMENTAZIONE - A Siddi torna Appetitosamente

LOGO appetitosamente 2017 -2 gg mod copia.jpg

La festa che parte dal buon cibo, e coinvolge lo spirito e la mente
 
XII EDIZIONE
29-30 LUGLIO 2017

 
Due giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità.
Con incontri, concerti, laboratori, mostra mercato, proiezioni, cene in strada, degustazioni e percorsi
con
Angelo Branduardi,
Zoe Pia, Adele Madau, Elio Arthemalle,
Alessandra Guigoni, Carlo Pische,
Stefano Pibi, Monica Saba e tanti altri
 

 
Torna a Siddi il 29 e 30 luglio Appetitosamente, il festival che lega cibo e cultura, senso della comunità e luoghi storici, convivialità e bellezze naturali. Due giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità, ma anche alla grande musica e alla grande letteratura. Una manifestazione organizzata dal Comune di Siddi insieme alla Cooperativa Villa Silli e a tutta la comunità di siddese, con l’aiuto e la passione di molti volontari e in collaborazione con Slow Food Sardegna.
Cibo e ritualità è il tema di questa dodicesima edizione,

AMBIENTE - Il paesaggio che guarisce

Lavanda.JPG

Il paesaggio che guarisce

A Silvano Piras, architetto

 

Haus Erdas Società Cooperativa sociale Onlus - Bioedilizia - Oristano

haus erdas logo.png

Via Lazio 5 - Oristano (OR)

Contatti: Cell. 3338243430  info@hauserdas.it

 www.hauserdas.it

Haus Erdas propone:

  • Case in bioedilizia e infissi di qualità

  • Finestre di tutti i tipi che resistono a tutte le intemperie

  • Case in bioedilizia in legno a grande risparmio energetico

 

Haus Erdas è una società che si occupa della vendita di case in bioedilizia ed è in grado di realizzare qualsiasi tipo di costruzione avvalendosi  della collaborazione di esperti del settore.

Tutto il materiale utilizzato per la costruzione è certificato e tutti i materiali sono ecosostenibili nel pieno rispetto della natura. La casa può essere pronta dal grezzo avanzato a chiavi in mano completa di impianto termico solare e fotovoltaico.

La ditta Haus Erdas e il team in Germania a Hausham (Bavaria), Austria (Innsbruck) e Alto Adige (Bolzano) collabora con esperti nel legno e diversi maestri carpentieri, e insieme ai progettisti realizza case di qualità e benessere. Costruisce case su qualsiasi progetto e forma, realizzate insieme a voi.

Corpus in Fabula - Scuola di Counseling a Mediazione Corporea - Cagliari

Logo scuola di counseling.jpg

c/o Accademia naturapatia ANEA - Via C. Lubich 32 - Cagliari 
Contatti: 
direttore Michele Andolina cell. +35 335 66 75 597- mail : 
micando@fastwebnet.it 

http://www.corpusinfabula.it/corsi/corso-di-professional-counselor-a-cagliari/
https://www.facebook.com/corpusinfabulacagliari/

Scuola di Counseling a Mediazione Corporea con un percorso unico nel suo genere, espressione di diverse prospettive teorico-pratiche fondate sull'integrazione tra corpo e mente.

Dal 2017 presso la Sede di Cagliari sarà attivato il corso triennale di counseling, a mediazione corporea, che abilita a praticare l’attività di Professional Counselor in linea con gli standard europei stabiliti da Assocounseling per le scuole associate.

Può accedere al corso triennale di counseling  chiunque abbia una base culturale minima equivalente o equipollente al diploma di scuola media superiore: insegnanti, infermieri, animatori, educatori, assistenti sociali, sociologi, psicologi, medici, operatori della riabilitazione, pedagogisti,  operatori di comunità. 
Sono considerati titoli preferenziali le lauree, i diplomi universitari e la pratica professionale negli ambiti dei servizi alla persona e in ambito socio-psico-educativo. 

Il corso fornisce inoltre strumenti di crescita personale e professionale,

AMBIENTE - Festa della Laguna a Santa Gilla

S Gilla Garzetta.jpg

ELMAS FESTA DELLA LAGUNA SANTA GILLA

29-30 giugno 2 luglio 2017

GILLIACQUAS

VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELL’AMBIENTE LAGUNARE IN NAVIGAZIONE VERSO IL PARCO MOLENTARGIUS-SELLA DEL DIAVOLO – SANTA GILLA

La laguna di Santa Gilla ed il Comune di Elmas rappresentano un esempio palese dell’equilibrio che l’uomo può instaurare con l’ambiente naturale e offrono un’occasione per coniugare i temi di tipo naturalistico con quelli relativi alla cultura e all’identità locale legata al mondo della pesca, in previsione della istituzione del grande Parco delle zone umide dell’area cagliaritana.

Obiettivi

   v  Rafforzare nei cittadini la capacità di osservazione e di analisi dell’ambiente naturale

   v  Approfondire le conoscenze sulla cultura locale legata al mondo della pesca e sulle sue interazioni con l’ambiente della laguna

   v  Rafforzare nei cittadini dei Comuni rivieraschi il senso di appartenenza alle zone umide,

   v  Avviare una riflessione sull’uso sostenibile delle risorse naturali, evidenziando il ruolo della laguna come elemento ambientale critico del ciclo dell’acqua

   v  Valorizzare la qualità dei prodotti della laguna

   v  Promuovere la mobilità sostenibile nel territorio

   v  Promuovere il confronto tra le istituzioni sulla costituzione del Parco Molentargius-Santa Gilla

AMBIENTE - Ad Oristano incontro per la salvaguardia del paesaggio

locandina_A3_new (1).jpg

Osvic, Centro Servizi Culturali Unla Oristano e Italia Nostra Sardegna propongono una


Iniziativa di informazione che prende avvio dalla presentazione del disegno di legge urbanistica della Giunta Regionale della Sardegna

 

30 giugno 2017 ore 18.00

presso il Centro Servizi Culturali di Oristano

via Carpaccio 9

 

Come rivolgere ai beni comuni uno sguardo nuovo, nel doppio senso di guardarli, appunto, e insieme di averne riguardo? Come sviluppare azioni e politiche che tutelino e custodiscano i territori?

 

Con l'idea di contribuire al dibattito, argomentando in modo più ampio sui temi della salvaguardia del paesaggio e del coinvolgimento delle comunità nel governo dei territori.
Relatori della serata Sandro Roggio, Architetto-Urbanista e Graziano Bullegas, presidente Italia Nostra Sardegna.

PERSONE - Massimo Angelini in Sardegna

Angelini in Sardegna

Dall'8 al 12 giugno è in Sardegna Massimo Angelini

Coltivatore d'idee nell'orto dove la vita di tutti i giorni s'incontra con la metafisica,

Ruralista, storico della cultura e fabbricante di lunari

 

Esiste un modo delicato, penetrante, poetico di descrivere il nostro tempo. È quello di Massimo Angelini, filosofo ligure, ricercatore di bellezza in controcorrente, 'eretico' dei nostri giorni. La delicatezza, l'equilibrio, la saggezza e la poesia, rimangono impressi dopo un suo intervento, dopo uno dei tanti racconti appartenenti alla narrazione che porta in giro per l'Italia ormai da anni, per esprimere una visione del mondo alternativa.

AMBIENTE - Mostra fotografica itinerante Dai minerali ai cellulari

Picture1.png


L'Associazione Oscar Romero-Bottega del Mondo Cagliari in collaborazione con Amnesty International, Alpo, Fondazione Luca Raggio, Africadegna, Co.sa.s e Manitese,


ti invita alla mostra fotografica itinerante

 

Dai minerali ai cellulari


Nata dalla collaborazione tra le Associazioni Chiama l’AfricaSolidarietà-Muungano onlus e Rete Pace per il Congo e finanziata in crowdfunding, la mostra fotografica MINERALI CLANDESTINI racconta e denuncia lo sfruttamento dietro ai minerali utilizzati nei principali prodotti tecnologici di largo consumo, estratti e commercializzati illegalmente in Africa e nel mondo. 

Una mostra itinerante per denunciare lo sfruttamento delle ricchezze minerarie e per promuovere il senso civico e di cittadinanza, insieme a un consumo critico delle apparecchiature tecnologiche (scopri di più visitando la pagina Facebook dell'evento).

Festival di Cinema, Cibo e VideoDiversità

seed.png

L'Associazione Sucania, in collaborazione con Altromercato e Mandacarù di Trento e in partenariato con la Cooperativa sociale S.U.D. Equo di Nuoro e l'Associazione Italia Nostra Sinis Cabras (Comune di Santa Giusta),

è lieta di invitarti al

 

Festival di Cinema, Cibo e VideoDiversità

"Tutti nello stesso Piatto"

 

III Edizione Tour Sardegna

(Cagliari, Nuoro, Santa Giusta)

 

La Rassegna si svolgerà a Cagliari il 20, 27 Maggio e il 1 Giugno, a Nuoro il 19 e 29 Maggio e a Santa Giusta il 16 Giugno, e sarà un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, per approfondire i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e del reale BenEssere.

Kedos Dentisti - Odontoiatria Naturale - Sant'Antioco (CI)

logo KEDOS.jpg

Via XXIV maggio 24

Sant’Antioco (CI)

Contatti: info@kedosdentisti.it  0781840987 / 3477062534

www.kedosdentisti.it

 

Kedos Dentisti offre servizi di odontoiatria naturale e preventiva e un percorso di protezione della salute dentale al cliente, rimandando il più possibile la necessità di cure invasive.

Si offrono le tecniche più innovative, i materiali più sicuri e una continua specializzazione per la cura dei denti:

- Odontoiatria infantile e ortodonzia intercettiva: i bambini richiedono attenzioni del tutto speciali e Kedos Dentisti è specializzato in questo, grazie all’attenzione ad un corretto approccio psicologico, all’Healozone e all’importanza data alla prevenzione.

- Ortodonzia: con Damon System ed Invisalign

- Parodontologia: la prevenzione della parodontopatia (piorrea) è un punto molto importante per il nostro team, per rimandare il più possibile la necessità di cure invasive.

- Oraltest per diagnosticare l’alitosi: la diagnosi per i problemi di alitosi la si ottiene con l’oral test utilizzando uno speciale strumento che permette la gascromatografia dell’aria presente nel cavo orale, e che in soli 4 minuti è possibile avere il risultato del test. Kedos Dentisti ha studiato efficienti protocolli di risoluzione dell’alitosi basandosi sul referto dell’Oral Test

CROWDFUNDING ISOLE GEMELLE

JANAS CROWDFUNDING.jpg

Isole Gemelle: dalla Sardegna a Okinawa sul filo della tessitura

Il nuovo progetto indipendente della troupe di ‘Janas

Dopo il grande successo del docufilm che ha raccontato la tessitura in Sardegna, la troupe di Janas - storie di donne telai e tesori riparte per una nuova straordinaria avventura! 

Un filo rosso invisibile lungo 10.000 chilometri lega la Sardegna e l'arcipelago di Okinawa, in Giappone: due patrie gemelle dell’arte della tessitura, in cui antichissime tradizioni sono ancora vive e i telai producono tesori dell’artigianato artistico e prodotti dal design innovativo.  La Sardegna e Okinawa sono per molti altri aspetti simili: sono le due terre con le popolazioni più longeve del mondo; luoghi di straordinaria bellezza e antichissima cultura che hanno una storia e cultura autonoma rispetto ai paesi di appartenenza.

MATERNITA' - A Serbariu III Raduno Sardo dei gruppi da Mamma a Mamma

locandina raduno2017.jpg

III RADUNO SARDO DEI GRUPPI DA MAMMA A MAMMA

Sabato 20 maggio 2017

 presso la sala dell'Auditorium alla Grande miniera di Serbariu (Carbonia)

 

Una giornata dalle 10:00 alle 16:00 in cui si avvicenderanno interventi, condivisioni di esperienze e di progettualità insieme a letture e attività ricreative rivolte ai bambini e momenti di aggregazione.

I Consultori Familiari del Distretto Socio-Sanitario di Carbonia, il Comune di Carbonia e l'Associazione Mamme x Mamme Onlus Carbonia anche quest'anno rendono omaggio alla figura materna con un evento pubblico, supportati dal Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis.

  Tale consuetudine nasce nell'anno 2013 allo scopo di rafforzare i rapporti con le famiglie e tra le famiglie, di confermare la presenza dei Servizi al loro fianco, di favorire la visibilità delle giovani famiglie nel contesto sociale di questo momento storico.

Quest'anno la consueta Festa della Mamma si vuole celebrare insieme al terzo Raduno dei Gruppi sardi da mamma a mamma.

LA NAVE DELLA PACE A CAGLIARI

Picture1.png

 

 

 

13 MAGGIO 2017

LA NAVE DELLA PACE A CAGLIARI

 

 

 

Gli Hibakusha, i sopravvissuti alla bomba atomica,

sbarcano a Cagliari, unica tappa italiana di quest’anno, per portare il loro messaggio di pace


Dal 2008 l’ONG giapponese “Peace Boat” ha invitato gli Hibakusha (sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki e loro familiari) a partecipare ad un viaggio per il mondo per portare la propria testimonianza e chiedere la messa al bando e la distruzione degli arsenali nucleari.

La nave arriverà a Cagliari – unico porto italiano toccato nel viaggio – sabato 13 maggio.

Ricordiamo che la data del 13 Maggio è ben presente nella memoria storica di Cagliari, sia per i bombardamenti del 13 Maggio 1943, che per la marcia per la pace e la non violenza promossa nel 1962 in città da Aldo Capitini e riproposta più recentemente nel 2012.

Alessandro Zanda - Insegnante di Yoga Kundalini - Cagliari, Serramanna, Samassi, Quartu

DSC_0214 (5).JPG

Contatti: 3475649421 alessandro.zanda.studio@gmail.com

Sono insegnante di Yoga Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan.

Da vari anni mi interesso di consapevolezza, percorsi di crescita interiore, psicologia, dimensioni della coscienza e spiritualità. Lavoro costantemente su me stesso e sulla mia interiorità con i percorsi che maggiormente mi risuonano, compresa la pratica quotidiana dello Yoga.

Dal 2008 iniziai ad avvicinarmi ad una conoscenza consapevole di me stesso: più precisamente il primo passo fu di leggere qualcosa riguardo la filosofia orientale e le tematiche spirituali ad essa legate. Iniziai ad avvicinarmi e a provare interesse per il buddismo, la filosofia dello yoga, ma anche altre tematiche della metafisica in generale, come i viaggi astrali. Detto fatto, iniziai a comprendere come tutto ciò avesse necessità di una “esperienza”, di essere toccato con mano e sentito; iniziai così il mio percorso di pratica del kundalini yoga, che da allora, ammetto con alcuni periodi di “pausa di riflessione” nelle fasi iniziali da allievo, procede ormai costante con sempre “rinnovato amore”, nell’ambito del mio continuo percorso di pratica e formazione come insegnante.



CERCA IN SARDEGNA

un Operatore, un Centro, un'Azienda, un Agriturismo, un Corso, un Evento ...


CERCA

rocco_adriana.jpg

Corsi e Seminari

Aggiungi a Preferiti

Aggiungi sito 
Aggiungi pagina 

Scambia informazioni