Edizione numero sei in arrivo. Come partecipare al Festival di Scirarindi 2016 sticky icon

Il VI Festival di Scirarindi cover

Il 26 e 27 Novembre 2016 a Cagliari presso i Padiglioni B, G ed I e il Palazzo dei Congressi della Fiera, il Festival di Scirarindi si prepara a vivere la sua sesta edizione.

VAI AL SITO DEDICATO AL FESTIVAL

La manifestazione è nata con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la Sardegna del vivere naturale sostenibile e consapevole, in rete e in sinergia con associazioni, piccole imprese e professionisti di tutta l’isola.

E insieme a ciascuno di voi, espositori e visitatori, volontari e amici, modo “social” e partner tutti, anche quest’anno faremo del nostro meglio per proporre al pubblico uno straordinario viaggio di scoperta e di celebrazione della Sardegna della bellezza e della qualità della vita.

Due giornate animatissime con momenti di informazione, formazione, approfondimento, gioco, apprendimento, animazione, condivisione … sia per grandi che per bambini, per incontrare Idee, Prodotti, Servizi e Saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa.

A Scirarindi, per un weekend, un mondo diverso diventa possibile.

Qui il sito dedicato al Festival

"Scirarindi" vuol dire "svegliati" in sardo sticky icon

wakeup.jpg

Scirarindi vuol dire “svegliati” in sardo.
Questo sito nasce in Sardegna dal desiderio di dare visibilità e valore a quanto di bello e autentico esiste in quest’isola.

In Sardegna sono presenti realtà sconosciute agli stessi abitanti dell’isola e difficili da trovare per chi, “di passaggio”, cerca e vorrebbe incontrare un mondo fatto di alimentazione naturale, medicina olistica, ricerca interiore, ecoturismo, coscienza ambientale.

“Scirarindi” vuole essere un invito a guardarsi attorno, per scoprire persone, attività, servizi e tutto ciò che, nel territorio, si sta muovendo alla ricerca del benessere psicologico, fisico e spirituale dell’individuo e della collettività, in armonia con l’ambiente.

Con questo sito si vuole anche creare una rete di comunicazione e scambio tra persone così da favorire la circolazione di informazioni ed esperienze tra tutte le realtà dell’isola.

Chi Siamo:

https://

FESTIVAL DELLA SCIENZA AD ORISTANO

festival scienza.png


PRIMA EDIZIONE ORISTANESE DEL

FESTIVAL DELLA SCIENZA

"LA SCIENZA CHE UNISCE I POPOLI"

Dal 5 al 7 dicembre 2016

Quattro delle principali istituzioni cittadine e del territorio circostante che operano nell'ambito della ricerca scientifica e dell'alta formazione universitaria (il Consorzio UNO con la collaborazione delle Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione IMC di Torregrande, l'Istituto per l’Ambiente Marino Costiero IAMC-CNR di Torregrande e l'Area Marina Protetta del Sinis) organizzano, in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza di Cagliari, che quest’anno ha organizzato la nona edizione del FestivalScienza di Cagliari, la prima edizione oristanese del Festival della Scienza.

ECOTURISMO - Ad Alghero Mondo rurale

IMG-20161113-WA0119.jpg

MONDO RURALE: “MEMORIE E ANTICHI SAPORI”

 

Domenica 20 Novembre 2016

presso la Borgata di Guardia Grande ad Alghero

 "Memorie e Antichi Sapori: dai campi alla tavola... senza perdere i sensi"

seconda edizione

La manifestazione prevede una mostra mercato delle attività produttive del territorio e una serie di momenti che costituiscono un percorso sensoriale e rievocativo della vita rurale, dal passato fino ai giorni nostri, attraverso la stimolazione deii 5 sensi:

                Udito: ascolto di episodi e aneddoti dalla viva voce di chi ha vissuto le origini

                Vista: proiezioni, esposizione di antichi oggetti di vita quotidiana e fotografie storiche

                Olfatto: i profumi di un tempo sia gastronomici che provenienti dai campi

                Gusto: i sapori di un tempo con la realizzazione e degustazione di pietanze tipiche

                Tatto: legno, canne, palma, ferro, sughero, grano… giochi, oggetti e materiali dimenticati

La manifestazione è la giornata conclusiva del fitto programma di #mondorurale messo a punto e sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, dalla Fondazione Meta, dall’Agenzia Laore e dal Parco di Porto Conte in collaborazione con le associazioni, le aziende e comitati territoriali.

SOLIDARIETA' - A Sassari Tesseramento Emergency

locandina tesseramento emergency JPG.jpg

A Sassari la Giornata Nazionale per il tesseramento Emergency 2017

Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2016


Sabato 12 novembre, dalle 10.00 alle 20.00, e domenica 13 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, le volontarie e i volontari del gruppo Emergency Sassari saranno in Piazza d'Italia per la Giornata Nazionale di Tesseramento 2017.
Fare la tessera di Emergency è un modo per sostenere concretamente le attività umanitarie dell’associazione e per ribadire l’importanza di un diritto fondamentale: quello a ricevere cure, gratuite e di qualità, quando se ne ha bisogno. Un diritto di tutti, senza distinzioni.
Sarà possibile rinnovare o fare la tessera per Emergency presso il banchetto informativo e di raccolta fondi.
Anche quest'anno, come negli anni passati sono state pensate tre fasce di donazione: 12 euro fino a 25 anni, di 30 euro tra 26 e 64 anni, di 20 euro dopo i 65 anni. La tessera può anche essere regalata ad altri e chi la farà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 riceverà un gadget in omaggio.

SOLIDARIETA'- A Cagliari Oxfam Sardegna cerca collaboratori

Oxfam02-300x225.jpeg

Raccolta fondi per il Darfur in Sudan

 

Oxfam Sardegna cerca

collaborazioni per il periodo natalizio

di associazioni anche studentesche, sportive, culturali, letterarie, ambientaliste e musicali, o singoli studenti/professionisti, con capacità organizzative, che vogliano gestire per conto di Oxfam, (tramite accordo di collaborazione sottoscritto con il legale rappresentate vostra odv), il confezionamento dei pacchetti  regalo presso importanti negozi (es. Rinascente di Cagliari) dietro offerta libera che sarà devoluta ai progetti umanitari della onlus.

Quest'anno nello  specifico il progetto per cui raccoglieremo fondi riguarderà "ad esempio l’intervento in Sudan nella regione del Darfur una regione colpita da guerre (129.000 sfollati) siccità e carestie ricorrenti, dove forte impatto ha avuto anche El Niño nel 2015.

In particolare la scarsità di acqua, solo 3-4 l al giorno per persona, causa malattie che unite alle carestie significano il 28% di malnutrizione infantile e una Mortalità infantile sotto i 5 anni di 126 ogni 1000.?L’intervento di Oxfam si concentrerà su questi problemi grazie alla costruzione di pozzi e fontanelle, Costruzione di latrine e soprattutto kit, come le bustine che aiutano ad igienizzare l’acqua per renderla potabile". 

Silvia Caula - Insegnante di Kundalini Yoga - Cagliari

yoga pic 4.jpg

Contatti: closetm@gmail.com - cell. 377/2492559  si prega  di mandare sms sarete ricontattati.

Silvia Caula è insegnante di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan PHD, regolarmente iscritta a IKITA Italia

Laureata in Storia delle Arti e Laureanda in Psicologia

Qualificata come Counselor, Coach Motivazionale e consulente Wellness con Diploma Nazionale CSEN

Iscritta come Tecnico CSEN

 

Formazione: 

Silvia inizia il suo percorso di crescita personale nel 2007, approfondendo la tecnica Reiki Tradizionale ed in seguito la tecnica Angelic Reiki.

Da questo passo iniziale, dopo i primi tre anni di lavoro su di sè e durante altri sette di insegnamento, approfondimenti e studio di queste discipline, incontra il Kundalini Yoga, trovando in esso un completamento ed una espansione delle conoscenze maturate nel percorso del Reiki.

La pratica costante dello Yoga come insegnato da Yogi Bhajan,  la disciplina della meditazione quotidiana Vipassana, i ritiri di meditazione, uniti ad uno studio profondo della psiche umana e della creatività artistica la portano a comprendere che un lavoro integrato su corpo, mente, emozioni, respiro, arti visive e corporee e canto armonico, se uniti all'impegno di uno studio mirato, rappresentano un potenziale evolutivo più completo rispetto all'applicazione di una singola tecnica olistica, soprattutto se questa esclude il movimento del corpo e l'attenzione al respiro. 

AMBIENTE - A Masainas torna Dalla Terra alle mani

poster.jpg

Dalla Terra e dalle mani 2016

11-12-13 Novembre a Masainas

“Dalla Terra e dalle mani” nasce nel 2006 dal bisogno profondo di cambiamento di un gruppo di donne mosse dai principi della nonviolenza

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Si inizia una rivoluzione nel quotidiano che fa nascere nuove relazioni e crea forme alternative di economia, di partecipazione, e di nuovi progetti per la difesa del territorio e dei beni comuni.

Dalla Terra e dalle mani si sposta nei comuni del  territorio per diffondere consapevolezza e coinvolgere le istituzioni ma soprattutto i bambini e i giovani.

Quest’anno si festeggia una tappa importante di uno dei progetti che sta coinvolgendo la comunità locale sul recupero dell’autonomia, della biodiversità e della salute nella produzione del cibo “I semi del futuro”.

Alessandra Renoldi - Operatore olistico - Cagliari

Alessandra_Renoldi.jpg

Contatti: alerenoldi@gmail.com   3928286284
www.alessandrarenoldi.com


Alessandra è operatore olistico e formatrice.
Propone trattamenti integrati, per il riequilibrio energetico e benessere psicofisico.
Organizza seminari per operatori Reiki di 1° 2° 3° livello e Master

La sua formazione:

  • Master Usui Shiki Reiki Ryoho
  • Master Karuna Reiki® ITM-14-474 (Numero di registrazione all’International Center for Reiki Training)
  • Master Komyo Reiki

Associazione Arcu 'e Chelu - Associazione olistica - Nuoro

logo_arcuechelu.png

Contatti: 328 737 0431  arcuechelu@gmail.com 

 arcuechelu@libero.it

 http://arcuechelu-viaggiodallaterraalcielo. blogspot.com


L'Associazione Arcu 'e Chelu, nasce a Nuoro nel 2003, dalla condivisione di un gruppo di donne da sempre interessate alla ricerca spirituale, con l'intento di favorire percorsi di consapevolezza finalizzati a processi di trasformazione profondi, per lo sviluppo del potere intuitivo e percettivo, così da vibrare in sintonia con la vita e con l'universo che ci circonda.

L'Associazione attua i suoi obiettivi attraverso la pratica costante della meditazione, che da anni condivide settimanalmente con coloro che hanno piacere di prendervi parte, e attraverso la  promozione di seminari e corsi di crescita personale.

La Casa dei nonni - B&B - Arbus (VS)

la casa dei nonni.png

Via Belvedere 107

Arbus (vs) – Sardegna

www.lacasadeinonni.eu

cell. 3492402943  info@lacasadeinonni.eu

La Casa dei Nonni è stata ristrutturata recentemente rispettando le caratteristiche degli anni '70. Ai dettagli del vintage si affiancano moderni comfort e tecnologie. Le stanze sono dotate di due singoli letti che possono essere affiancati per crearne uno matrimoniale. Dalla veranda è possibile ammirare il paesaggio Arburese, la pineta comunale da una parte e le nostre colline dall'altra. La casa è dotata di parcheggio esterno.

Accesso Ospiti

Gli ospiti della Casa dei Nonni potranno ammirare dalla veranda il paesaggio arburese e i meravigliosi tramonti.

SALUTE E BENESSERE - Scuola di Riflessologia plantare

scuoladi Riflessologia.jpg

SCUOLA TRIENNALE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La Scuola di Riflessologia Plantare si propone di dare una formazione completa professionalizzante. La Scuola di Riflessologia Plantare si propone di formare Operatori di Riflessologia Plantare dotati di una solida base formativa e competenze tecniche di alto livello, tali da poter praticare da subito e in autonomia la professione acquisita , come dipendenti o collaboratori o come liberi professionisti secondo i termini della legge n.4 del 14.01.2013. nel campo delle DBN. Al termine della formazione, i riflessologi potranno lavorare in qualità di liberi professionisti presso studi privati, associazioni, centri operanti nel settore del benessere psicofisico della persona, spa e centri benessere. Grazie all'attenzione posta nei confronti del trattamento riflessologico a favore dei bambini e dei soggetti disabili, potranno operare attivamente  in campo sociale, culturale e familiare approfondendo e divulgando la pratica e la disciplina riflessologica contribuendo così al benessere della società.

 Corso a numero chiuso: 20 allievi per annualità 

 Inizio del Corso: gennaio 2017 

Giancarlo Serra - Operatore olistico - Cagliari

Giancarlo Serra profile photo.png

Contatti: 

346 8646 628 (Italia); 00 44 77 8649 7360 (Inghilterra)

 info@giancarloserra.org

www.giancarloserra.net (sito internet per l’Italia)

www.giancarloserra.org (sito internet in inglese per l’estero)

www.caracentre.com (sito internet in inglese per l’estero)

Lavoro come Operatore Olistico indipendente integrando diverse discipline olistiche e una varietà di tecniche trasformative di gestione energetic mirate alla crescita personale e spirituale. Possiedo le qualifiche di Operatore in Ipnosi, il Diploma in Ipnosi Regressiva, e le qualifiche di Reiki Master nelle tecniche Usui e Karuna. Inoltre ho acquisito il Diploma di Guaritore Spirituale in seguito a un corso di due anni tenuto dal prestigioso College of College of Psychic Studies di Londra.

Offro trattamenti olistici individuali di Reiki, Guarigione Spirituale e Percorsi Olistici Equilibrium® presso i miei studi in Sardegna e a Londra, e ovunque occasionalmente mi trovi a viaggiare.

AMBIENTE - Prevenzione incendi

logo_l'uomo_che_pianta.jpg

La prevenzione degli incendi è possibile!!!

 

Intervista a Giorgio Pelosio

esperto in sistemi per la prevenzione degli incendi boschivi

a cura di Anna Cadoni,

presidente dell’ Associazione L'uomo che pianta gli alberi

 

Anna Cadoni: Giorgio, cosa sta succedendo in Sardegna sul fronte degli incendi?

 

Giorgio Pelosio: Stiamo assistendo a una devastazione totale del territorio, mi sembra ormai nell'indifferenza della gente, che subisce tutto questo passivamente. L'immagine è quella di una Sardegna che nel periodo estivo è meta degli incendiari, fuori controllo. Questo non va bene nel momento in cui è una delle zone, a livello internazionale, dove il turista viene perché trova e si aspetta un ambiente meraviglioso, ancora intatto. Questa piaga degli incendi è una situazione che si potrebbe evitare o ridurre drasticamente.

L'usanza di bruciare i terreni per migliorare la fertilità del terreno è molto antica. Però la differenza rispetto a una volta nei rarissimi casi di incendi colposi è che quando qualcuno creava un incendio per bruciare delle stoppie, c'era sempre chi da vicino a controllava fino all'ultimo momento che il fuoco non andasse fuori controllo.

Knife Sardinia di Pier Giacomo Saddi - Coltelli sardi - Sinnai

logo 001.jpg

Contatti: Tel/fax 070 7600024 cell. 3487255153 mail zebra.mar@alice.it

Pier Giacomo Saddi, coltellinaio professionista di Sinnai, con diploma di qualifica di congegnatore meccanico e di tecnico industriale meccanico, esegue ed ha sempre eseguito lavori di precisione con  acciaio, acciaio al carbonio e damasco.

Dall’ aprile 2009 ha deciso di fare di quest’arte il suo lavoro principale  si è iscritto regolarmente alla camera di commercio.

Crea  Coltelli (Sinniesa, Pattadese, Arburesa, Guspinesa, Logudoresa, Foggia antica ect.), leppe (spada sarda) e pugnali, con lame in acciaio e damascate, con manici di corna e di ginepro.

Per creare i suoi artefatti usa materiali di prima qualità.

I suoi coltelli sono venduti in tutti i migliori negozi di artigianato dell'intera isola:

Associazione La via della Natura - Ente di formazione in Naturopatia

bosco 1200X900 3FB.jpg

La Via della Natura – La Naturopatia in Sardegna

Associazione culturale e centro di ricerca LVDN – Ente di formazione professionale in NATUROPATIA

Formazione professionale per naturopati e operatori del benessere

Numero di contatto: 349 5872025

e-mail: laviadellanatura@gmail.com

Web: www.laviadellanatura.com

 

La formazione quadriennale in Naturopatia LVDN di 1500 ore, conforme alle Linee guida OMS 2010, alla legge n°4, 14 gennaio 2013, e alla Norma UNI 11491 (Figura professionale del Naturopata).

Sede legale: Mattie, TO

Sedi operative a: Torino, Verona, Cuneo, Lucca, Bergamo – prossima apertura in Sardegna

BIODIVERSITA': patrimonio, risorsa, attrattore

pompia_10f7a993.jpg

A cura di Alessandra Guigoni


La biodiversità è una delle qualità intrinseche della natura, rappresenta infatti la condizione naturale di flora e fauna e dell’Homo sapiens sapiens. Il termine, coniato nel 1986, indica un concept che dà valore alle differenze presenti sulla Terra: valore di interesse naturalistico, di interesse agricolo, nel caso dell’agrobiodiversità, e naturalmente valore culturale ed economico. Gli hotspot, zone con significativa riserva di biodiversità, sono fonte inesauribile di materiale per ricerche applicate di genetisti, case farmaceutiche, industrie tessili e alimentari.
La Sardegna ad esempio possiede un patrimonio di biodiversità e agrobiodiversità di grande rilevanza, con il 10% degli endemismi totali dell’area Mediterranea, e zone umide uniche al mondo, tutelate dalla convezione di Ramsar (1971), dove nidifica lo spettacolare Phoenicopterus ruber, e numerose zone (boschi in primis) sottoposte a regime di tutela.
Piante e arbusti come cisto, lentisco, erica, mirto e elicriso conferiscono all’aria il famoso ‘profumo di Sardegna’ immediatamente riconoscibile per chi sbarchi con il traghetto sull’Isola, indimenticabile colonna olfattiva della vacanza.

SALUTE E BENESSERE - L'Elisir di lunga vita

china-347293_1280.jpg

L'ELISIR DI LUNGA VITA

 

a cura del Dr. Stefano Ardenghi

 

La connessione tra mente e corpo, psiche e soma, è oramai stata accertata anche dalla Scienza.

Pensieri e atteggiamenti interni volti al pessimismo, alla passività e al fallimento favoriscono l'insorgenza delle malattie e l'invecchiamento prematuro del corpo. 

Invece, coltivare uno stato d'animo propositivo fondato sulla fiducia nelle proprie potenzialità e risorse interiori rappresenta il più potente tra gli elisir di giovinezza e di lunga vita.

Queste affermazioni erano già note agli antichi medici cinesi che, di fronte a un ammalato, prima di tutto si prendevano cura di indagare su quali fossero stati i pensieri, le convinzioni e i comportamenti che lo avevano condotto fino alla patologia lamentata. 

Associazione EmozionaMente - Associazione olistica - Cagliari

logo new.png

Contatti: 070.882221 – 3930964701 – 3204689656  -  emozionamente@gmail.com

https://www.facebook.com/emozionamente.stefanosalvatici

L’Associazione culturale EmozionaMente nasce dalla volontà di Stefano Salvatici di mettere insieme l’esperienza degli ultimi 20 anni. A partire da Non Solo Terra associazione culturale fondata nel 1996, a Sandalyon L’Isola dei Misteri ideata e condotta sull’emittente Sardegna 1, preceduta dalla fortunata serie La Porta sull’Infinito, ideata e trasmessa su Videolina (2008 – 2011), passando attraverso l’organizzazione di oltre 120 Convegni nazionali e Internazionali, numerose pubblicazioni, ecc. La voglia di ampliare gli orizzonti, culturali, l’amore per la propria terra, l’incontro con un gruppo di amici altrettanto appassionati ha dato vita a EmozionaMente che si propone di :

A Cagliari Menslab scuola estiva in coaching, programmazione neurolinguistica e comunicazione efficace

Menslab immagine post CON LOGO.jpg

Benvenuti alla scuola estiva di menslab!


La scuola estiva, giunta nel 2016 alla sua quinta edizione, offre in forma intensiva alcuni dei programmi di formazione di eccellenza di menslab ai quali hanno già partecipato molte centinaia di persone in Italia, Spagna, America Latina e Stati Uniti.

La scuola si svolge in un contesto piacevole che facilita la sperimentazione e l'apprendimento, in un piccolo gruppo fortemente motivato e desideroso di integrare ed utilizzare immediatamente quanto appreso.

I partecipanti alla scuola estiva, grazie allo sperimentato modello formativo basato sul coaching e sulle più efficaci metodologie di formazione degli adulti, hanno la possibilità di imparare ai propri ritmi, scegliere a che livello di approfondimento trattare i contenuti, collegare ciascun nuovo apprendimento ai risultati concreti che desiderano raggiungere nella loro vita.



CERCA IN SARDEGNA

un Operatore, un Centro, un'Azienda, un Agriturismo, un Corso, un Evento ...


CERCA

logo_altroconsumo.jpg

Corsi e Seminari

Aggiungi a Preferiti

Aggiungi sito 
Aggiungi pagina 

Scambia informazioni