
ASSOCIAZIONE SCIRARINDI
autore
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile
seguimi anche su
La spiaggia di Porto Tramatzu, una delle perle della costa sud occidentale della Sardegna per decenni occupata dai militari, ritorna finalmente alla libera fruibilità di turisti e cittadini.
Â
Il passaggio dalla Difesa alla Regione Sardegna è stato formalizzato a Roma dal ministro Elisabetta Trenta e dal governatore Francesco Pigliaru e fa parte di un protocollo di dimissioni di servitù militari, siglato nel 2017 con il governo Gentiloni.
Lo stesso succederà presto anche per altri luoghi simili, che erano finora nell'elenco delle zone di interesse di sicurezza nazionale e quindi precluse al pubblico. Si prevede un graduale ritorno ad usi civili di alcune spiagge tra cui S’Enna e S’Arca nel territorio di Arbus e Punta S’Aschivoni, sempre parte del poligono di Capo Frasca.
Â
Se per il presidente della Regione si tratta di una buona intesa, l’accordo viene invece criticato da alcune associazioni ambientaliste e antimilitariste che ricordano come sulla Sardegna gravi più del 70 per cento delle servitù militari vigenti sull’intero territorio nazionale.
autore
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile
seguimi anche su
Sei un insegnante? Sei alla ricerca di materiali didattici per l’insegnamento dell’educazione ci...
Sono migliaia le persone che hanno a cuore la terra di Sardegna e hanno risposto all'appello del Gru...