
ASSOCIAZIONE SCIRARINDI
autore
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile
seguimi anche su
Venerdì primo marzo è stato un giorno importante per Mesa Noa - Food Coop Cagliari.
Il percorso verso un Emporio cooperativo e collaborativo di consumo nel quale i soci saranno allo stesso tempo proprietari, gestori e clienti ha ora un suo Statuto e un CDA pronto ad impegnarsi per sostenere il lavoro dei prossimi tre anni.
Â
LA STORIA
Il progetto “Mesa Noa†prende forma a fine 2017 all’interno del gruppo di “Sardegna che cambiaâ€, e dell'associazione Terre Colte, e si ispira a realtà già attive in Europa e negli Stati Uniti, prima fra tutte “The Park Slope Food Coopâ€, supermercato collaborativo di Brooklyn, nato nei primi anni '70, che oggi conta circa 17mila soci attivi.
Da New York questo modello si diffonde in tutta Europa: La Louve a Parigi, Bees Coop a Bruxelles. Oggi se ne contano oltre 30 in Francia e 4 in Belgio, diversi progetti sono partiti anche in Spagna, in un processo che sembra ormai inarrestabile. In Italia ha appena aperto “Camilla†a Bologna.
Â
IL PROGETTO
Il progetto delle Food Coop risponde senza dubbio ad un bisogno crescente di modelli produttivi e distributivi nuovi, che siano più rispettosi dell'ambiente e sostengano le realtà locali, ma ha anche una forte valenza di partecipazione, dando luogo ad una nuove forme di socialità .
Da Mesa Noa i soci potranno acquistare prodotti di qualità selezionati secondo criteri di sostenibilità ambientale ed etica, a prezzi convenienti ma anche rispettosi del lavoro dei produttori, Inoltre verranno realizzate tante attività collaterali che porteranno a sostenere una dimensione comunitaria e di rete. Al momento i soci sono 60. La costituzione formale della cooperativa avverrà il 21 marzo, primo giorno di Primavera e ci saremo anche noi di Scirarindi.
Â
PER SAPERNE DI PIU' E ADERIRE
http://www.facebook.com/foodcoopcagliari
foodcoopcagliari@gmail.com
Â
autore
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile
seguimi anche su
La storia di quattro ragazze che scommettono sul proprio territorio: fanno apprezzare la Marmilla im...
Da un'idea di Michela Murgia nel 2012 nasce l'associazione Liberos, con l'obiettivo di promuovere la...