Home / Blog / Economia etica

Food Coop a Cagliari, passo dopo passo verso l’Emporio di Comunità

22 Marzo 2019 - Scritto da Associazione Scirarindi

Con la prima riunione dell’assemblea dei soci, si è scelta la squadra che condurrà verso la realizzazione il progetto del supermercato cooperativo. Sono 60 i soci fondatori

Food Coop a Cagliari, passo dopo passo verso l’Emporio di Comunità | Scirarindi

Venerdì primo marzo è stato un giorno importante per Mesa Noa - Food Coop Cagliari.

Il percorso verso un Emporio cooperativo e collaborativo di consumo nel quale i soci saranno allo stesso tempo proprietari, gestori e clienti ha ora un suo Statuto e un CDA pronto ad impegnarsi per sostenere il lavoro dei prossimi tre anni.

 

LA STORIA

Il progetto “Mesa Noa” prende forma a fine 2017 all’interno del gruppo di “Sardegna che cambia”, e dell'associazione Terre Colte, e si ispira a realtà già attive in Europa e negli Stati Uniti, prima fra tutte “The Park Slope Food Coop”, supermercato collaborativo di Brooklyn, nato nei primi anni '70, che oggi conta circa 17mila soci attivi.

Da New York questo modello si diffonde in tutta Europa: La Louve a Parigi, Bees Coop a Bruxelles. Oggi se ne contano oltre 30 in Francia e 4 in Belgio, diversi progetti sono partiti anche in Spagna, in un processo che sembra ormai inarrestabile. In Italia ha appena aperto “Camilla” a Bologna.

 

IL PROGETTO

Il progetto delle Food Coop risponde senza dubbio ad un bisogno crescente di modelli produttivi e distributivi nuovi, che siano più rispettosi dell'ambiente e sostengano le realtà locali, ma ha anche una forte valenza di partecipazione, dando luogo ad una nuove forme di socialità.

Da Mesa Noa i soci potranno acquistare prodotti di qualità selezionati secondo criteri di sostenibilità ambientale ed etica, a prezzi convenienti ma anche rispettosi del lavoro dei produttori, Inoltre verranno realizzate tante attività collaterali che porteranno a sostenere una dimensione comunitaria e di rete. Al momento i soci sono 60. La costituzione formale della cooperativa avverrà il 21 marzo, primo giorno di Primavera e ci saremo anche noi di Scirarindi.

 

PER SAPERNE DI PIU' E ADERIRE

http://www.facebook.com/foodcoopcagliari
foodcoopcagliari@gmail.com




 

Associazione Scirarindi

ASSOCIAZIONE SCIRARINDI

autore

Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile

.
Promuovere la Marmilla con il turismo sostenibile, in volo con le Mariposas

Promuovere la Marmilla con il turismo sostenibile, in volo con le Mariposas

La storia di quattro ragazze che scommettono sul proprio territorio: fanno apprezzare la Marmilla im...

In Sardegna siamo “Liberos” e il mondo della lettura  diventa comunità

In Sardegna siamo “Liberos” e il mondo della lettura diventa comunità

Da un'idea di Michela Murgia nel 2012 nasce l'associazione Liberos, con l'obiettivo di promuovere la...