Home / Blog / Stili di vita

In Sardegna la prima edizione del Festival della Permacultura Mediterranea

16 Ottobre 2019 - Scritto da Associazione Scirarindi

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 sull’altopiano di Abbasanta, tre giornate per conoscersi, condividere, progettare, ritrovarsi e celebrare all'insegna della Permacultura

In Sardegna la prima edizione del Festival della Permacultura Mediterranea | Scirarindi

Il festival nasce principalmente per diffondere la permacultura, creare un evento associativo e connettersi tra i soci e con altre realtà del territorio. Il programma del festival – organizzato dall’Associazione di Permacultura in Sardegna Sarpa – include la presentazione di vari progetti di permacultura partecipanti a un bando di concorso, un tavolo di progettazione partecipata, laboratori di autocostruzione, stand di hobbysti, la presenza di numerose associazioni del territorio, produttori locali e artigiani, spazio yoga, un’area dedicata ai bambini e molto altro.

Assieme ai tanti permacultori sardi e non sardi sarà presente tutti e tre i giorni Saviana Parodi, biologa, docente, progettista e praticante in Permacultura che presenterà il suo nuovo libro “Permacultura integrale”, e parteciperà a laboratori e progettazioni.

Bando per progetti in permacultura

Insieme al festival è stato lanciato un bando di concorso per progetti in permacultura. L’obiettivo è creare un momento di conoscenza e di scambio, assegnando inoltre dei premi simbolici per circa 1.000 euro. I progetti potranno essere fisici, sociali, educativi, formativi, di ricerca o altro. Durante il festival i candidati presenteranno pubblicamente i propri progetti. Sarà tutto il più orizzontale possibile e non ci sarà nessuna giuria di saggi a giudicare: saranno i partecipanti stessi a creare una tabella di valutazione dei loro lavori. Il bando è riservato ai soci dell’associazione Sarpa e c’è tempo per iscriversi sino al 20 ottobre 2019.

Un festival pensato e progettato in permacultura

Il festival è stato pensato e progettato in permacultura, un metodo di progettazione che si basa su principi ecologici, etici e che usa come modello i sistemi naturali.
La permacultura integra conoscenze sul mondo naturale e sociale al fine di progettare e realizzare sistemi sostenibili, resilienti e permanenti. Ha tre principi cardine: cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione delle risorse.

Il programma non è ancora completamente definito, ma le attività sono tante.
Il tempo tra un evento e l’altro è stato calcolato per dare possibilità a tutti di avere dei rapporti informali, per scambiare opinioni, socializzare, regalarsi idee.

“Tutto questo, in definitiva – si legge nella presentazione del festival – è pensato per stare insieme, per creare un evento che ci assomigli, e cercare di immaginarci una vita piu in sintonia con la terra, le persone, noi stessi“.

L’accesso è libero e gratuito (per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione scrivendo a festival@permaculturasardegna.net) e sarà possibile alloggiare e campeggiare in loco.

Fonte: https://www.marraiafura.com/festival-della-permacultura-mediterranea-a-novembre-in-sardegna/

Locandina Festival Permacultura


#Permacultura   #Festival  
Associazione Scirarindi

ASSOCIAZIONE SCIRARINDI

autore

Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile

.
Promuovere la Marmilla con il turismo sostenibile, in volo con le Mariposas

Promuovere la Marmilla con il turismo sostenibile, in volo con le Mariposas

La storia di quattro ragazze che scommettono sul proprio territorio: fanno apprezzare la Marmilla im...

Le richieste dei ragazzi di Frydays for Future al Governatore sardo Solinas

Le richieste dei ragazzi di Frydays for Future al Governatore sardo Solinas

La dichiarazione di emergenza climatica e un piano energetico che dica NO al metano sono le richiest...