Cinema
PROIEZIONE DI ANTROPOCENE - FILM EVENTO
13 Novembre 2019
Dalle 19:00 alle 23:00
Greenwich D'essai
Via Sassari, 65 - Cagliari (CA)
070 666859

PROIEZIONE DI ANTROPOCENE - FILM EVENTO
Una testimonianza potentemente visiva di come l’uomo ha operato sull’ambiente negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Attraverso il lavoro di Edward Burtynsky, uno dei più grandi fotografi paesaggisti al mondo, un viaggio attraverso i deserti, le montagne, le foreste, le profondità degli oceani su cui incombono i segni sempre più incisivi dell’uomo, dall’urbanizzazione incontrollata allo sfruttamento selvaggio del suolo.
Un rigoroso affresco, supportato da un team di scienziati e realizzato con strumenti di ripresa avanguardistici, che affascina e al contempo fa riflettere sul tema sempre più urgente della conservazione del nostro habitat.
â–º SCHEDA FILM
Una meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale†più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta.
Siamo entrati in una nuova epoca geologica? Il nuovo film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.
Regia: Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky
Voce narrante italiana: Alba Rohrwacher
Voce narrante originale: Alicia Vikander
Genere: Documentario/Ambiente
Durata: 87 minuti
Produzione: Canada 2018
Edizioni: Italiano, originale con sottotitoli