Cinema

Geometrie sacre ed energie sottili nei megaliti della Sardegna

  Dal 19 Aprile 2019 | 10:00
  Al 21 Aprile 2019 | 17:30
  Sorgono, Orune, Nule, Bitti
  Viale 4 Novembre, 40 - Sorgono (NU)
  Visita il sito

Geometrie sacre ed energie sottili nei megaliti della Sardegna | Scirarindi

Geometrie sacre ed energie sottili nei megaliti della Sardegna

Pasqua 2019 19-20-21 Aprile Sorgono-Orune-Nule-Bitti Un intenso viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi sacri più significativi della Sardegna preistorica. Impareremo cosa si intende per codici e delle geometrie dello Spazio Sacro.Vedremo come alla base delle architetture di molte antiche civiltà ci siano conoscenze universali. Conoscenze oggi confermate dalla ricerca scientifica più avanzata.Integrando conoscenze e pratiche di tradizioni occidentali ed orientali, seguiremo le ipotesi di percorsi rituali. Sperimenteremo individualmente gli effetti o le suggestioni anche attraverso la percezione sensoriale.Menhir, nuraghe, templi a pozzo, labirinti e recinti litici si trasformeranno in un meraviglioso laboratorio. Attraverso le leggi che regolano la Vita sulla Terra e il suo rapporto col Cosmo, proveremo quindi a immaginare la visione e il sentire che guidava i nostri lontani antenati.


PROGRAMMA

19 Aprile - Appuntamento ore 10.00 a Sorgono, ingresso sud del paese, parcheggio Eurospin.Mattina: visita del Parco Archeologico di Biru e’ Concas, luogo sacro dove si trova la maggior concentrazione di Menhir della Sardegna.
Ore 13.30-14.30 Pausa pranzo presso il Santuario di San Mauro
Pomeriggio: visita del Nuraghe Talei, nuraghe arcaico considerato tra i più antichi della Sardegna, del tipo a corridoio.

20 Aprile - Appuntamento ore 10.00 (per chi soggiorna autonomamente): Orune fronte Cimitero.Mattina: Visita alla Fonte Sacra di Su Tempiesu , uno dei templi dell’acqua più belli e meglio conservati di tutta la Sardegna.
Pausa pranzo (al sacco) presso il parco dello stesso sito archeologico di Su Tempiesu.
Pomeriggio: Visita dell’imponente Nuraghe Voes. Questo nuraghe, ottimamente conservato, è un trilobato che stupisce per la perfezione delle forme e la complessità architettonica.

21 Aprile - Appuntamento ore 10.00 presso il santuario nuragico di Su Romanzesu. Tutta la giornata sarà dedicata alla visita e alla conoscenza di questo importante sito. Questo eccezionale e complesso santuario ci darà l’occasione per toccare a approfondire tutti i temi del weekend, sia dal punto di vista teorico che in pratica. Pranzo al sacco presso lo stesso sito. Nel pomeriggio termine attività e chiusura del workshop con cerchio di condivisione finale dell'intera esperienza. Fine lavori previsto per le ore 17.30.

DOVE SI TROVA

Geometrie sacre ed energie sottili nei megaliti della Sardegna | Scirarindi

CONTATTA L'ORGANIZZATORE

PROMOSSO DA

Associazione Scirarindi
Associazione Scirarindi
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile