Mostra

Primavera in Giardino: a Milis mostra mercato delle piante rare e insolite

  Dal 14 Marzo 2020 | 09:00
  Al 15 Marzo 2020 | 18:00
  Villa Pernis
  Ingressi da Via San Paolo e Via Sant'Agostino, 00 - Milis (OR)
  Visita il sito
393 9040081

Primavera in Giardino: a Milis mostra mercato delle piante rare e insolite | Scirarindi

Primavera in Giardino: a Milis mostra mercato delle piante rare e insolite

Si svolgerà nel cuore della Sardegna, nella solare cittadina di Milis, la ventesima edizione di Primavera in Giardino, manifestazione che tradizionalmente apre con stile la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane.

Nel fine settimana del 14 e 15 marzo, con i fiori che già punteggiano prati e giardini della Sardegna, si danno appuntamento vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’unicità di Primavera in Giardino sta nella qualità delle proposte in programma, nella attenzione per le piante dal punto di vista botanico, paesaggistico ed estetico, nella partecipazione corale a un rito di bellezza e serenità.

Una parte del successo è data anche dal luogo in cui si svolge l'evento: l’agrumeto storico dello stabilimento Pernis - Vacca, affascinante realizzazione d’inizio Novecento nel cuore antico di Milis.

Le piante al centro di tutto, della mostra mercato di piante da giardino, da frutto, da collezione

“Le piante – afferma Leo Minniti, paesaggista americano che ha scelto di vivere e lavorare in Sardegna ed è l’anima della manifestazione - hanno un ruolo fondamentale nella percezione di cosa sia uno spazio verde, ma sono spesso emarginate nel processo creativo della progettazione.

Ci sarà molto da vedere, godere e imparare: dalla mostra di varietà di agrumi a quella di avicunicoli da collezione, dalle stampe botaniche e naturalistiche d’epoca a straordinari bonsai, dalla mostra vivaistica della flora sarda dell’Agenzia della Regione Forestas alle conversazioni sui temi del giardinaggio e sui nuovi libri di settore.

E ancora, per i numerosi cactofili sardi un’occasione imperdibile: nell’ambito di Primavera in giardino per la terza volta si svolgerà Kaktos, mostra mercato super specializzata di piante succulente.

E poi i laboratori tecnici per appassionati e professionisti e due intere giornate di laboratori creativi per i bambini. E ancora: i dolci tradizionali preparati al momento, sul piazzale San Paolo i produttori agricoli del territorio con i famosi agrumi di Milis, i carciofi, le erbe selvatiche commestibili d’inizio primavera, tutti insieme a raccontare un luogo affascinante e il suo amore per le piante, la natura e i giardini.

L’Associazione Culturale Landplants Sardinia, direzione scientifico.culturale della mostra, auspica che Primavera in Giardino possa essere “un punto d’ incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore. Questo intento è volto a sottolineare la passione e il lavoro di ricerca e divulgazione di vivaisti specializzati, enti, università, orti botanici, associazioni e amatori, con la speranza di allargare sempre di più la cerchia di coloro che amano e comprendono l’unicità del patrimonio vegetale e ambientale della Sardegna.

 

DOVE SI TROVA

Primavera in Giardino: a Milis mostra mercato delle piante rare e insolite | Scirarindi

CONTATTA L'ORGANIZZATORE

PROMOSSO DA

Associazione Scirarindi
Associazione Scirarindi
Associazione culturale che promuove la Sardegna naturale, consapevole e sostenibile
ALTRI EVENTI CHE POTREBBERO PIACERTI
Sciamanesimo Hawaiiano Huna

Sciamanesimo Hawaiiano Huna

Tramonto e Stelle Cadenti in Barca a Vela

Tramonto e Stelle Cadenti in Barca a Vela

Bivacco di Ferragosto - L'Antico Rito di Incubazione

Bivacco di Ferragosto - L'Antico Rito di Incubazione

Oracoli dal Mondo

Oracoli dal Mondo

Rituale di Luna Piena

Rituale di Luna Piena

Equinozio d'Autunno

Equinozio d'Autunno