Viaggio
WeekEnd - Luoghi Sacri e Meditazione - Gennargentu - 5-6 Settembre 2020
Dal 05 Settembre 2020 | 10:30
Al 06 Settembre 2020 | 18:00
Sa Janna e Pruna (Irgoli), s'Ena e Thomes (Dorgali), Museo Maschere Mediterranee & Pedra Pinta (Mamo
-, - - Oliena (NU)
Visita il sito
+39 335 8165504

WeekEnd - Luoghi Sacri e Meditazione - Gennargentu - 5-6 Settembre 2020
Sabato 5
Sa Janna 'e Pruna
Questo bellissimo Tempietto, di insolita forma circolare rispetto al più classico Megaron nuragico, e la piccola Fonte Sacra, sono inseriti in una spettacolare cornice ambientale, come spesso accade per i siti di grande importanza spirituale. Questo sito si trova infatti in cima a un monte con vista sul mare di Orosei.Â
Â
S’Ena e Thomes
Vedremo e percepiremo la bellissima Tomba di Giganti in granito giallo di Oliena, piccola ma perfettamente intatta, dalle forme molto curvilinee ed affascinanti, legata agli antichi Rituali di Guarigione dell’isola. Qui svolgeremo una Meditazione guidata di Purificazione e di Guarigione contattando le energie benefiche provenienti dal terreno e dalle pietre.
Picnic nel sito. Cena conviviale e pernottamento all’Hotel Monte Maccione, nel bosco di Oliena.
Â
Domenica 6
Museo delle Maschere Mediterranee
Questo museo ci svelerà le origini dell’antico Carnevale Sardo, un rito di stampo Dionisiaco. I partecipanti/attori, i Mamuthones, tutt’oggi inscenano ancora le entità accompagnanti Dioniso, i Fauni, per metà capra e per metà umani, e il dio stesso, indossando maschere di legno, pesanti pelli e campanacci, raffigurando con delle danze forsennate il sacrificio, la morte e la rinascita del loro dio rappresentato in forma di Toro. La forsennata danza in quelle lontane epoche veniva rappresentata allo scopo di indurre stati di estasi e stati alterati di coscienza.
Â
Sa Pedra Pinta
Esperienza multisensoriale con una particolarissima pietra istoriata. Si tratta di un grande menhir riccamente decorato con incisioni a bassorilievo con moltissimi simboli sciamanici ed energetici. Esperienze energetiche con i simboli di questa stele e meditazione.
Picnic o snack in paese a Mamoiada.
Â
Sas Concas
Questa Domus de Janas, di epoca pre-nuragica, presenta una serie di incredibili incisioni ritraenti il percorso dell’Anima dopo la morte che, secondo i Nuragici, la portava a dimorare nelle costellazioni celesti. Luogo dall’acustica straordinaria, ne sperimenteremo insieme il suono vocalizzando.
Â
Per prenotare
info@ilfilodarianna.net
+39 335 8165504 + WhatsApp