Viaggio
WeekEnd - Luoghi Sacri e Meditazione - Mandrolisai - 1-2 Agosto 2020
Dal 01 Agosto 2020 | 11:00
Al 02 Agosto 2020 | 18:00
Biru 'e Concas (Sorgono); Museo Menhir Antropomorfi (Laconi); Museo dell'Ossidiana (Pau); Genna Mari
-, - - Oristano (OR)
Visita il sito
+39 335 8165504

WeekEnd - Luoghi Sacri e Meditazione - Mandrolisai - 1-2 Agosto 2020
Â
Sabato 1 Agosto
I Menhir di Biru 'e Concas
Il sito che marca il centro esatto geografico dell’isola è quasi l’unico luogo in Sardegna dove è possibile trovare decine e decine di menhir allineati, a marcare misteriosamente sia dei punti energetici speciali della terra che anche ad indicare dei quadranti precisissimi di cielo appena sopra l’orizzonte dove, in certe date dell’anno, avevano luogo degli eventi cosmici ritenuti sacri a questi popoli.
Picnic all’ombra dei sugheri nel sito.
Â
Museo dei Menhir Antropomorfi
Alcuni allineamenti di menhir di questa zona mostrano un fenomeno megalitico quasi unico al mondo: le sculture incise su queste steli rappresentano degli arcaici glifi, reputati essere la rappresentazione stilizzata delle anime dipartite da questo mondo, rivolte a testa in giù dunque camminanti verso il cielo. Gli stessi capovolti, se visti in combinazione con altri glifi incisi sulla cima della stele, danno anche la netta impressione di intravedere, tra i chiaroscuri delle incisioni, anche una figura umana al diritto.
Passeggiata nel parco del paesino di Laconi per vedere la Cascata e le Rovine.
Cena conviviale e pernottamento al B&B Su Pitiolu, nello stesso paesino.
Domenica 2
Museo dell’Ossidiana
Comprenderemo la difficile arte preistorica dello scheggiare la delicata ossidiana per evitare che si frantumi in mille pezzi, ed ottenerne invece delle lame sottilissime e taglienti da utilizzare per la lavorazione delle pelli e per la sopravvivenza quotidiana.
Snack nel paesino di Pau.
Â
Nuraghe Genna Maria
Questo imponente Nuraghe complesso è stato uno dei centri più importanti per la produzione delle enigmatiche pintadere, le misteriose e piccole terracotte circolari con incisi vari simboli e motivi geometrici dal significato spesso religioso e molte volte solilunare che vedremo nel sito.
Â
Per prenotare
info@ilfilodarianna.net
+39 335 8165504 + WhatsApp