Asd Arcu de Chelu
No Profit
La nostra associazione culturale e sportiva dilettantistica, nasce a Cagliari nel 2006 col fine di lavorare nel campo dello sport, della salute, del benessere in senso olistico. Promuove le sue attività come strumento culturale per l'evoluzione umana personale e per un'educazione globale alla salute. Nel 2007 l'incontro con Daniel Lumera da una svolta al nostro lavoro di promozione e diffusione del concetto olistico di salute, in cui la consapevolezza, l' ascolto e la conoscenza di sè è centrale per la propria crescita personale, per valorizzare i propri talenti, per la creazione di un' umanità rispettosa della vita in ogni sua forma.
Questo concetto di "salute" è possibile applicarlo anche alla pratica di una disciplina sportiva, che non è solo un modo per muovere il corpo, per perdere peso, mantenersi in forma, ma può essere un modo per prendersi reale cura di sè, ed esercitare la consapevolezza corporea, il piacere di fare, che è alla base dell'apprendimento, ed è anche la condizione necessaria e indispensabile affinchè nel corpo si possa portare beneficio e attivare un processo di cambiamento che porta come risultato una migliore forma fisica. Allo stesso tempo, per stare in salute è necessario non solo praticare un' attività sportiva. Ma è anche importante seguire una sana dieta alimentare ed emozionale e rivolgere l'attenzione agli aspetti spirituali e coscienziali della vita.
A tal scopo l'associazione promuove eventi atti a sviluppare nel partecipante consapevolezza e abilità di vita (life skills riconosciute OMS), per incrementare il benessere e la qualità della vita.
Arcu de Chelu in lingua sarda significa: "arcobaleno".
Ci piace vedere l'arcobaleno come un ponte, un simbolo da apertura verso l'esterno, attraverso il quale creare comunicazione e rete con le persone, creando occasioni di incontro, scambio e condivisione.
Nel 2018 dal desiderio di condividere e diffondere preziosi valori umani, il Perdono, secondo il metodo ideato da Daniel Lumera, nasce il progetto: "SEMINIAMO PERDONO", in collaborazione con la I.S.F. Scuola Internazionale del Perdono. Un progetto itinerante che nasce in Sardegna con lo scopo di promuovere in tutto il territorio, con strumenti e metodologie d'avanguardia, la salute e il benessere, la qualità della vita, la cooperazione e una cultura basata sulla consapevolezza e la pace.
A tal fine la nostra associazione organizza e promuove occasioni di incontro: laboratori esperienziali sul perdono, seminari, conferenze, convegni e proiezioni.