ð—–ð—¢ð—¦â€™ð—˜â€™ ð—œð—Ÿ ð—§ð—”𗜠ð—–ð—›ð—œ ð—–ð—›ð—¨ð—”ð—¡
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese di meditazione in movimento, che affonda le proprie radici nella filosofia e nella pratica taoista di 3000 anni e si basa sul concetto di yin-yang, l’eterna alleanza degli opposti.
Nato come arte marziale, il Tai Chi si è evoluto nel corso dei secoli relegando la lotta a un ruolo marginale e basandosi non sulla forza e il lavoro muscolare bensì sul lavoro interno della respirazione, della mente e dell’energia vitale Chi.
La pratica consiste nell’esecuzione di una sequenza di movimenti lenti e armoniosi che mirano in primo luogo al ripristino dell’equilibrio psicofisico di chi li pratica, diventando quindi una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere.
𗜠ð—•ð—˜ð—¡ð—˜ð—™ð—œð—–ð—œ
Il Tai Chi Chuan è un eccezionale sistema di prevenzione e un efficace metodo di allenamento psicofisico che non presenta alcun tipo di controindicazione e può essere perciò praticato a tutte le età e per tutta la vita.
Sono molteplici le virtù terapeutiche ad esso attribuite: la pratica costante (anche pochi minuti di esercizio giornaliero) non solo rende piú agili e flessibili, allungando e rendendo elastici i tendini e i legamenti di tutto il corpo, ma combatte anche il mal di schiena ed è efficace nella prevenzione di altri disturbi fisici legati ad uno stile di vita sedentario e a un’errata postura, quali artrosi, osteoporosi e lombalgie.
Inoltre il coordinamento tra respirazione addominale e mosse riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e migliora le funzioni cardiocircolatorie e cerebrali, prevenendo patologie quali ipertensione, trombosi, depressione, insonnia e ansia.
La lentezza e la rilassatezza dei movimenti rendono la pratica di quest’arte particolarmente consigliata agli anziani, ma anche ai giovani, in quanto accresce la capacità di concentrazione, l’autostima e la coscienza del proprio corpo, e in generale a chi conduce una vita sedentaria e cerca una valida alternativa allo sport e ad attività fisiche piú vigorose.