Scuola di Tai Chi Chuan - ASD

Info

  (+39) 3280995411
  Visita il sito


Forte come un Taglialegna, Agile come un Bimbo, Posato come un Saggio. Il Tai Chi è un allenamento per il benessere psicofisico adatto a tutte le età

Scuola di Tai Chi Chuan - ASD Scuola di Tai Chi Chuan - ASD Scuola di Tai Chi Chuan - ASD Scuola di Tai Chi Chuan - ASD

Scuola di Tai Chi Chuan - ASD

No Profit

Allenamento psicofisico per la salute e il benessere, adatto a tutte le età

𝗟𝗔 𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗔 𝗘' 𝗖𝗢𝗡𝗗𝗢𝗧𝗧𝗔 𝗗𝗔 𝗚𝗜𝗔𝗡 𝗠𝗜𝗖𝗛𝗔𝗘𝗟 𝗪𝗘𝗥𝗡𝗘𝗥
Nato vicino a Monaco di Baviera, Gian Michael Werner si é avvicinato alle arti marziali nel 1984 con la pratica del karate e ha iniziato a studiare lo stile tradizionale Yang di Tai Chi Chuan presso l'I.T.C.C.A. nel 1992, sotto la guida dell'insegnante Richard Sämmer, discepolo del maestro Chu King Hung e responsabile dell'ITCCA nel sud della Germania.
Dal 1995 partecipa al seminario annuale tenuto dal maestro Chu in Germania per approfondire la sua formazione.
Nel 2003 Michael diventa insegnante riconosciuto dell' ITCCA e nel 2007, trasferitosi in Italia, apre una scuola a Cagliari, in qualita’ di responsabile ITCCA in Sardegna.

𝗖𝗢𝗦’𝗘’ 𝗜𝗟 𝗧𝗔𝗜 𝗖𝗛𝗜 𝗖𝗛𝗨𝗔𝗡
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese di meditazione in movimento, che affonda le proprie radici nella filosofia e nella pratica taoista di 3000 anni e si basa sul concetto di yin-yang, l’eterna alleanza degli opposti.
Nato come arte marziale, il Tai Chi si è evoluto nel corso dei secoli relegando la lotta a un ruolo marginale e basandosi non sulla forza e il lavoro muscolare bensì sul lavoro interno della respirazione, della mente e dell’energia vitale Chi.
La pratica consiste nell’esecuzione di una sequenza di movimenti lenti e armoniosi che mirano in primo luogo al ripristino dell’equilibrio psicofisico di chi li pratica, diventando quindi una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere.

𝗜 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗙𝗜𝗖𝗜
Il Tai Chi Chuan è un eccezionale sistema di prevenzione e un efficace metodo di allenamento psicofisico che non presenta alcun tipo di controindicazione e può essere perciò praticato a tutte le età e per tutta la vita.
Sono molteplici le virtù terapeutiche ad esso attribuite: la pratica costante (anche pochi minuti di esercizio giornaliero) non solo rende piú agili e flessibili, allungando e rendendo elastici i tendini e i legamenti di tutto il corpo, ma combatte anche il mal di schiena ed è efficace nella prevenzione di altri disturbi fisici legati ad uno stile di vita sedentario e a un’errata postura, quali artrosi, osteoporosi e lombalgie.
Inoltre il coordinamento tra respirazione addominale e mosse riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e migliora le funzioni cardiocircolatorie e cerebrali, prevenendo patologie quali ipertensione, trombosi, depressione, insonnia e ansia.
La lentezza e la rilassatezza dei movimenti rendono la pratica di quest’arte particolarmente consigliata agli anziani, ma anche ai giovani, in quanto accresce la capacità di concentrazione, l’autostima e la coscienza del proprio corpo, e in generale a chi conduce una vita sedentaria e cerca una valida alternativa allo sport e ad attività fisiche piú vigorose.

CONTATTA