Chimbenoe Aps
Profit
Chimbenoe è un’associazione di promozione sociale che ha al centro delle sue attività il benessere e la crescita personale dell’essere umano.
L'associazione Chimbenoe nasce allo scopo di promuovere discipline
e conoscenze di carattere olistico finalizzate a favorire il Benessere psico-fisico,
emozionale e spirituale dell'individuo (psicosomatica, 5 leggi biologiche, fitness e danze orientali per il benessere, respirazione consapevole, counseling.
Chimbenoe propone eventi e corsi sul territorio regionale e nazionale.
Tra le attività principali ci sono:
I percorsi PSICHE 5LB nei quali approfondire la visione Psicosomatica dei processi biologici del corpo. Attraverso la comprensione delle 5 Leggi Biologiche è possibile vedere la precisa connessione esistente fra l’esperienza emotiva dell’individuo (stress) e le risposte del corpo: sintomi e malattie.
Qi Gong
Il Qi Gong è una disciplina antichissima, le cui radici risalgono a migliaia di anni fa.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il corpo è attraversato da una serie di canali (i meridiani) nei quali scorre l’energia vitale (il Qi); in certi casi può essere rallentata o bloccata delle tensioni, il Qi Gong ristabilisce il corretto fluire del Qi in tutto l’organismo, con esercizi che non richiedono sforzi fisici o doti particolari ma che anzi sono caratterizzati da movimenti lenti o addirittura con posizioni statiche associate ad una corretta respirazione.
Lavorando sull’interno del corpo, il Qi Gong permette agli organi interni, al metabolismo ed al sistema nervoso centrale, di trarre beneficio dalla mobilizzazione dell’energia, affinché sia possibile migliorare il proprio benessere generale facendo ricorso alle risorse del proprio organismo.
Respiro Consapevole
La respirazione è una funzione trasversale che nell’essere umano è coinvolta in tanti processi, relazionandocisi consapevolmente permette di riscontrare dei miglioramenti in svariati contesti, per citarne alcuni:
o il flusso respiratorio aiuta a mantenere l’attenzione al presente, a calmare la mente e a rilassare profondamente il corpo;
o fisiologicamente aiuta ad equilibrare l’attività dei sistemi nervosi ortosimpatico e parasimpatico, donando centratura e quiete.
o con la ginnastica respiratoria il diaframma viene gradualmente liberato dalle tensioni superflue e con il suo movimento ascendente e discendente “massaggia†gli organi viscerali, favorendo una buona circolazione sanguigna e contribuendo alla loro buona funzionalità e vitalità ;
o il respiro funge inoltre da ponte per l’approvvigionamento di energie sottili che vivificano e nutrono, creando le condizioni per aprirsi a livelli più elevati di consapevolezza.
Danza del Ventre (Danza Orientale)
Attraverso quest’antica e affascinante arte, si entra in un mondo misterioso e suggestivo che permette a chi la pratica di riscoprire un profondo contatto tra anima, mente e corpo.
Scioglie blocchi e tensioni, risveglia la femminilità e consapevolezza corporea, permettendo di raggiungere un maggiore equilibrio interiore.
Attraverso i suoi movimenti morbidi e sinuosi il corpo diventa più armonioso, aggraziato e sensuale.
I suoi benefici sono innumerevoli: migliora la postura, il controllo e la coordinazione, aumenta la flessibilità e la tonicità di spalle, braccia bacino e gambe.
La danza orientale, tradizionalmente danzata dalle donne come pratica rituale dedicata alla fertilità e procreazione o a cerimonie spirituali, è oggi praticata in tutto il mondo anche dagli uomini.
E’ una danza che non ammette limiti di genere, corporatura ed età !
Counseling
Il Counseling è un percorso breve di accompagnamento al benessere, che mira alla prevenzione e al supporto in momenti di difficoltà di natura non patologica relativi all'ambito familiare, al lavoro, ai rapporti affettivi o di natura personale.
Il Counseling si focalizza sul “qui e oraâ€, cioè sullo stato presente della persona, è un percorso di crescita personale che permette di raggiungere una piena consapevolezza di sè attraverso la riscoperta di potenzialità e risorse già possedute, la scoperta di nuove capacità ed il potenziamento dei punti forza.
In modo incondizionato e senza giudizio agevola il raggiungimento di un’autonomia personale e decisionale, migliora la gestione dello stress e le competenze relazionali e comunicative anche in rapporto al proprio ambiente, migliorando in questo modo la qualità della vita.
Aiutare gli altri ad aiutarsi è una delle funzioni principali del Counseling.