Happy Bau
Profit
L’associazione di volontariato “Happy Bau†è una Onlus – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – che opera in difesa dei diritti degli animali. Combatte il randagismo, l’abbandono e qualsiasi altra forma di sfruttamento e maltrattamento a danno degli animali.
Abbiamo costruito a tal scopo un piccolo rifugio auto-sovvenzionato che ospita una ventina di cani provenienti dalla strada, da maltrattamenti e da altre situazioni spiacevoli.
Il compito dei volontari dell’associazione è quello di recuperare i cani sia psicologicamente che fisicamente e, in seguito, di cercare per loro un’adozione seria. La vita nei canili o rifugi deve essere di passaggio e i cani dovrebbero soggiornarci solo per riprendersi dalle esperienze negative che hanno passato, per riacquistare la fiducia nell’uomo e per poi poter andare a vivere in una casa dove siano amati e rispettati.
Purtroppo il fenomeno del randagismo è estremamente diffuso nella provincia di Cagliari così come in tutto il centro sud Italia e spesso noi pochi volontari non riusciamo a far fronte alle tante richieste di soccorso. La nostra piccola Associazione infatti è sempre andata avanti contando sulle proprie forze e sugli aiuti dei privati cittadini che ci sostengono e ci permettono di garantire una vita dignitosa, un riparo e un pasto caldo ai cani e gatti che riusciamo a salvare … sempre troppo pochi rispetto agli abbandoni quotidiani.
Il nostro obbiettivo è quello di portare un aumento di coscienza e di cultura delle persone nei confronti delle creature più deboli, come gli animali. Per farlo cerchiamo di promuovere le adozioni consapevoli e combattere gli abbandoni quotidiani attraverso la sensibilizzazione dei cittadini circa: l’importanza della sterilizzazione quale strumento di prevenzione delle nascite, l’applicazione obbligatoria del microchip, la grande responsabilità che comporta l’adozione di un animale…
A tal scopo organizziamo ogni mese dei banchetti informativi nei quali presentiamo la nostra attività con la speranza che sempre più persone si uniscano a noi e, soprattutto, dare visibilità ai cani ospiti del rifugio, che dovrebbe essere per loro solo una dimora temporanea, un posto di passaggio in attesa di trovare una vera famiglia…