Luciana Giordo

Info

via Pola, 26, 09123
Cagliari (CA)

  (+39) 388 3004042
  Visita il sito


 

Counselor in Psicosomatica, Salute e Benessere, Counselor per il Benessere Personale e Relazionale, Counselor secondo il Metodo psico-oncologico Simonton.

Luciana Giordo

Profit

Sono un Counselor in Psicosomatica e Counselor per il Metodo Simonton, specializzato nei campi della Salute e del Benessere Psicofisico visti come stretta interdipendenza tra lo stato fisico della persona, il suo mondo interiore e il sistema di relazioni ed eventi che questa vive.

Dopo più di dieci anni dedicati alla gestione aziendale, ho deciso di intraprendere un’attività professionale di aiuto nei temi della salute, sbocco naturale della mia storia personale e familiare, durante la quale ho potuto toccare con mano l’esperienza della malattia e osservare quali sono gli elementi che potenziano il ritorno a uno stato di buona forma fisica e vitalità.

Il Counseling in Psicosomatica, a cui mi dedico come libera professionista, è una relazione professionale di aiuto, nella quale conoscenze e molteplici strumenti, derivanti da più di un secolo di studi e ricerche - Medicina Psicosomatica, Bioenergetica, Teorie dello Stress, Modello Somatologico, Epigenetica, PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia), Psiconcologia, per citare solo alcune delle numerose teorie - vengono fusi e applicati per potenziare il processo di guarigione di chi sta vivendo un'esperienza di malattia.
Per poter offrire questo tipo di aiuto, ho realizzato una formazione triennale presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, che mi ha permesso di acquisire il titolo di Counselor per la Cura della Salute e del Benessere

Successivamente, a seguito di un’ulteriore formazione biennale, si è unito il conseguimento del titolo di Counselor per il Metodo Simonton, un percorso di accompagnamento pensato per chi ha ricevuto una diagnosi di cancro o altra malattia cronica. Attraverso il Metodo Simonton, i principali fattori che favoriscono la guarigione, indicati dagli studi clinici e dalle migliaia di casi di remissioni spontanee, vengono tradotti in strumenti concreti che ciascuno può utilizzare per trasformare la propria vita nel senso più pieno e soddifacente per sé. Il lavoro che si attua sulle dimensioni psicologica, emozionale, spirituale e comportamentale della persona si traduce in cambiamenti nella biochimica interna, capaci di promuovere il rinnovamento dei tessuti, la depurazione dell’organismo, una ridotta percezione del dolore e un’efficace risposta immunitaria, tutti elementi chiave nel ritorno alla salute. Il Metodo Simonton non si sostituisce alle cure mediche o di altro tipo scelte dalla persona, ma agisce come fattore di potenziamento dei loro effetti benefici e aiuta a ridurne i disagi.

Il Metodo Simonton risponde alle esigenze di chiunque voglia perseguire una vita che sia in armonia con la propia natura e con il suo sentire profondo, spianando in tal modo la via della salute anche in via preventiva. È un percorso che si basa sulla ricerca della gioia e dei propri desideri, che mantiene alta la speranza e la fiducia di poter tornare a stare bene qualunque sia lo stato di salute attuale. E la speranza non si limita alla vita ma va anche oltre, si può vivere con speranza e morire con speranza, si può progettare come se dovessimo vivere per sempre ma contemplando anche la possibilità di poter morire domani. Si aiuta la persona a mantenersi orientata verso la vita e verso la sua parte migliore, a usare il potere della sua immaginazione per guarire e per cambiare i pensieri che le producono malessere su vari livelli.

Ne risulta un percorso di crescita personale, che aiuta la persona a:
• gestire la preoccupazione suscitata dalla malattia, lavorando tra l’altro con la trasformazione di convinzioni malsane in convinzioni che promuovono il benessere;
• ritrovare la speranza di poter riprendere a stare bene, qualunque sia la situazione attuale;
• aumentare la fiducia nelle capacità di autoguarigione del corpo, anche tramite lo strumento delle
visualizzazioni guidate;
• trovare una posizione di forza e serenità nelle scelte riguardanti la propria salute;
• cogliere il messaggio insito nell’esperienza di malattia per farne una leva di trasformazione
personale;
• fare chiarezza sulle proprie ragioni di vita, desideri, bisogni, facendoli emergere e dando loro
diritto di cittadinanza;
• focalizzarsi sulla gioia presente nella sua vita;
• realizzare nuove scelte di vita che rispettino le sue necessità profonde.

È proprio in questa dimensione, di serenità, fiducia, coerenza e armonia tra chi siamo e come viviamo,
che potranno infatti realizzarsi tutti i circoli virtuosi tra psiche e corpo che la psicosomatica ritiene
fondamentali per preservare, ritrovare e mantenere la salute.

Lavoro con consulenze individuali e di gruppo e, su richiesta, organizzo seminari e corsi sul Metodo Simonton e sulla scoperte della psicosomatica riguardo la relazione tra psiche e corpo.


Come arrivare

Contatta

Le attività di Luciana Giordo
IL METODO SIMONTON - POTENZIARE I NATURALI PROCESSI DI GUARIGIONE

IL METODO SIMONTON - POTENZIARE I NATURALI PROCESSI DI GUARIGIONE

Salute e Benessere

IL METODO SIMONTON - POTENZIARE I NATURALI PROCESSI DI GUARIGIONE

IL METODO SIMONTON - POTENZIARE I NATURALI PROCESSI DI GUARIGIONE

Salute e Benessere